Monchi: “C’erano due rigori clamorosi e c’era anche un rosso. Bisogna alzare la voce, non solo la Roma ma anche la Juve contro il Real” – VIDEO

Monchi, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Liverpool 4-2. Queste le sue parole:

MONCHI IN ZONA MISTA

Quanto è importante introdurre il Var anche in Champions League?
Prima di tutto complimenti al Liverpool, ha fatto una bellissima Champions League. Bisogna dire la verità. E’ il momento di fare una riflessione profonda prima che sul var, anche sull’arbitro, sono convinto che Skomina oggi sarebbe stato contento con il Var in campo. Rivedendo gli episodi è impossibile che sarà contento, prima di tutto per lui, per non aver preso le migliori decisioni possibili. Sono errori umani, mai ho pensato male su un arbitro, ma qui c’è una mano netta e se ci fosse stato il Var saremmo stato tutti contenti, col var si sbaglierebbe molto meno.

Vuole mandare un messaggio ai tifosi dopo questa cavalcata straordinaria?
I tifosi penso che debbano essere orgogliosi della squadra e noi dobbiamo essere orgogliosi dei nostri tifosi. E’ stata una notte bellissima, dobbiamo continuare insieme ed è più facile andare avanti insieme. Oggi è stato un esempio di questo.

Quanto è cresciuta la Roma da quando lei l’ha presa?
Non so se è più grande, so che siamo sulla strada giusta. Stiamo andando avanti ma dobbiamo continuare e non fermarci qui.

MONCHI A MEDIASET

Questi episodi dei due rigori non fischiati quanto influiscono sul risultato?
Tanto perché cambia tutto. Là abbiamo preso un gol in fuorigioco, qui c’erano due rigori clamorosi, in uno c’era anche il rosso. Credo che qualcosa avrebbero cambiato no? E’ il momento di alzare un po’ la voce, non solo la Roma ma anche la Juve contro il Real Madrid. Il calcio italiano deve alzare la voce, perché poi quello che è successo è clamoroso. Si gioca con il cuore di tutti quelli che lavorano e dei tifosi. E’ vero che dobbiamo fare i complimenti al Liverpool che si è qualificato, ma ci sono delle cose che dobbiamo analizzare. Ripeto là abbiamo preso il terzo gol in fuorigioco e qui non ci hanno dato due rigore e cambia tutto perché ci manca almeno un gol. Io sono spagnolo, sono arrivato un anno fa ma credo che il calcio italiano debba alzare la voce nel momento corretto perché tutto questo non mi sembra normale.

Probabilmente la finale di Champions con la Var sarebbe stata Roma-Bayern…
Io non capisco perché la Var nella massima competizione europea non ci sia, non lo capisco sinceramente. Io sono un grande sostenitore del Var e qui in Italia mi sembra che sia il più giusto possibile. E’ vero che a volte si sbaglia ma molto meno. Anche ieri come oggi si giocava tanto non solo a livello economico ma anche a livello sentimentale. Adesso lo spogliatoio era molto arrabbiato, perché ha fatto un secondo tempo incredibile. Ma è così, aspettiamo e vediamo cosa decideranno se l’anno prossimo verrà messa la Var anche qui per evitare queste errori.

Perché L’Uefa non vuole il Var?
Non lo so, ma ne abbiamo bisogno. Là è vero che abbiamo perso 5-2, qui abbiamo vinto 4-2 ma non abbiamo avuto due rigori e cambia tutto. Ma non voglio più continuare, faccio i complimenti al Liverpool e finiamola qua.

MONCHI A ROMA TV

Le sue impressioni sulla doppia sfida e su quello che è successo?
Prima di tutto complimenti al Liverpool, hanno fatto un grande torneo. Poi, credo che possiamo parlare tanto delle due gare ma anche di altre partite. Adesso si fa una riflessione profonda, è il momento di pensarci. Sono convinto che oggi sarei stato contento se il Var fosse stato qui. Se l’arbitro guarda le immagini si chiarisce le idee. Sono convinto che sia un errore umano e non voluto, ma avendo la possibilità di avere il Var non so perché non si applichi. Poi dobbiamo essere orgogliosi dei ragazzi, hanno giocato a un livello altissimo, peccato che è mancata la fortuna.

Adesso è necessario che ci si faccia sentire sugli arbitraggi?
Io l’ho detto prima, credo che il calcio italiano deve alzare la voce. Abbiamo i numeri per dimostrare al mondo che il Var è meglio per tutti. Io ho sempre creduto negli arbitri, ma sbagliano come faccio anche io e i calciatori, ma se hanno un aiuto perché non sfruttarlo? Non so. Questo è il momento di domandarselo, bisogna alzare la voce per chiedere il Var. C’è ovunque, perché non usarla qui?

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti