Mercato, non solo follie: è caccia all’affare a costo zero

roma-genoa-sabatini

Repubblica.it (M.Pinci) – Sognare non costa nulla. Nel senso più letterale del termine. Il 2016 è ormai alle porte, per tanti calciatori l’anno che segna la fine del contratto con il proprio club. Stelle, stelline, prospetti interessanti e usato sicuro: ce n’è per tutti i gusti e le italiane sono in primissima fila. Ingaggiarli, come sognare, in fondo non costerebbe un euro.

LAVEZZI: ITALIA SUBITO O A GIUGNO? – C’è chi come il serbo del Chelsea Ivanovic è vicino al rinnovo, chi come il portiere brasiliano Alisson si libererà solo a novembre. E chi ha deciso che la sua avventura nel club è finita. Come Lavezzi: l’argentino è il piatto forte dei campioni in scadenza. Il 30 giugno saranno liberi, dal 2 febbraio potranno firmare con chi vogliono per la prossima stagione. Per questo l’Inter s’è mossa con decisione sull’ala del Psg. In estate si scatenerebbe un’asta, con la Juventus in primissima fila. I francesi però, che sciocchi non sono, proprio a poche ore dalla partita che giocheranno con i nerazzurri a Doha, hanno parlato con il tecnico Mancini per aprire alla cessione subito, a gennaio, in modo da rientrare di qualche milione. Ma per ora il calciatore fa muro: vuole svincolarsi per guadagnare di più. Come lui, praticamente una squadra di giocatori a costo zero. Matip e van der Wiel, Erkin e N’Koulou, Veloso e Banega, Ben Arfa, Feghouli e Joel Campbell.

ALISSON E FEGHOULI PER ROMA E INTER – L’Inter, così, oltre a Lavezzi segue sempre del Psg Gregory van der Wiel: lui con i francesi non trova l’accordo per il rinnovo e i nerazzurri su input di Mancini si sono già mossi. Lo sceicco vorrebbe cederlo a gennaio, e anche in questo caso a Milano sono pronti a intervenire. Attenzione però anche alla Roma, soprattutto se andasse a scadenza. Roma che s’è già mossa bruciando la concorrenza per il portiere brasiliano Alisson: libero da novembre 2016, a giugno arriverà nella capitale per non più di 6 milioni, con l’Internacional costretto a dire sì pur di monetizzare e non perderlo gratis. La Roma s’era mossa, come l’Inter, anche sul turco Erkin, del Fenerbahçe, vicinissimo ai nerazzurri già nel 2014. Mancini ha vinto invece la corsa per Feghouli: l’esterno de Valencia ha dato la sua parola al tecnico, a giugno sarà il nuovo esterno d’attacco dell’Inter. Gratis. Si tratta pure Ben Arfa, ala presto libera dal Nizza. Su cui però è piombato pure il Milan, andato vederlo dal vivo nel match col Reims.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti