Mehdi Benatia, il ‘venditore di tappeti’ mai così bene da quando è in Serie A

Medhi_Benatia

Una delle grandi sorprese della Roma targata Rudi Garcia è senza dubbio rappresentata da Mehdi Benatia. Il centrale marocchino, prelevato in estate dall’Udinese per 13.5 milioni di euro, è giunto nella capitale con il difficile compito di non far rimpiangere Marquinhos, volato alla volta di Parigi, tra più di qualche mugugno riguardante la somma spesa dalla società per acquistarlo dai friulani e la coesistenza con l’altro centrale giallorosso Castan.

Il dubbio principale riguardava la scarsa complementarietà tra il difensore africano e quello carioca, entrambi ritenuti calciatori lenti ma soprattutto eccessivamente simili. Si era poi sollevata la perplessità sull’adattabilità di Benatia ad uno schieramento a quattro in difesa dal momento che con l’Udinese di Guidolin il ragazzo si era sempre trovato a giocare in una difesa con tre elementi.

Sembrano essere bastate sei partite, con altrettante prestazioni convincenti, un fantastico gol contro la Sampdoria ed un altro altrettanto bello contro il Bologna per spazzare via in un colpo solo tutte le problematiche citate. E’ notizia di questi giorni, inoltre, che l’European Sport Media, l’organizzazione che raggruppa i principali quotidiani sportivi del continente, ha stilato la formazione ideale del mese di settembre e Benatia, grazie agli alti voti conseguiti nelle pagelle stilate dalla stampa sinora, fa parte di questa speciale top 11.

Il ‘venditore di tappeti’, come Benatia si è definito al momento di fare gli auguri a capitan Totti su Roma Channel non era mai partito così bene a partire dal 2010, anno del suo approdo ad Udine.

Nelle prime sei giornate della stagione 2010/2011 la media voto del ragazzo era stata 6.3. Proponendo lo stesso dato, nella stagione successiva Benatia aveva avuto una media voto leggermente superiore pari a 6.4. Arriviamo così allo scorso anno quando il marocchino ha registrato una leggera flessione non raggiungendo una media voto sufficiente e fermandosi a 5.9.

Quest’anno Benatia ha invece toccato picchi mai raggiunti con voti che in media hanno raggiunto quota 6.75. Le prestazioni sul campo lo avevano anticipato, i numeri lo confermano: l’avvio di Benatia con la maglia giallorossa è davvero super.

 

Matteo Luciani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti