Losi: “La Coppa delle Fiere orgoglio infinito”

Corriere della Sera (G.Piacentini) – C’è un solo calciatore nella storia della Roma che ha vinto, da capitano,un trofeo internazionale. Si tratta di Giacomo Losi, che nel 1961 alzò la Coppa delle Fiere al termine della (doppia) finale con il Birmingham. Prima dell’ultimo atto però, i giallorossi hanno avuto bisogno dello spareggio per superare in semifinale gli scozzesi dell’Hibernian. Esattamente il 19 aprile di 59 anni fa si giocò ad Edimburgo, l’andata, terminata 2-2, doppietta di Lojacono. Losi, quel giorno, naturalmente era in campo.

Che ricordi hai?

Fu una gara durissima, loro erano una squadra difficile da affrontare, ma noi volevamo a tutti i costi la qualificazione. Per fortuna i gol in trasferta non valevano doppio, perché al ritorno all’Olimpico pareggiammo 3-3.

Lei rischiò di non giocare…

Il giorno prima del ritorno ero a Bologna per Italia-Irlanda del Nord. Dopo la partita ho preso il treno e ho raggiunto la squadra in ritiro.

Poi che successe?

Foni, il nostro allenatore, mi chiese di scendere in campo. Fu una mossa vincente perché sul 3-3 salvai un gol. Lo spareggio finì 6-0, andammo in finale e la vincemmo. Fu una gioia incredibile, la prima coppa europea della storia della Roma.

È rimasta l’unica. Come lei è rimasto nel cuore della gente…

Mi fermano i tifosi di tutte le età, la maggior parte di loro non mi ha mai visto giocare. La cosa mi fa piacere, io sono romano d’adozione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti