Crotone-Roma 0-2, prezioso successo dopo la Champions League. Nainggolan protagonista in terra calabrese – FOTO e VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dallo Scida F.Biafora – Y.Oggiano – S.Indovino) – Non era facile smaltire la sbornia della Champions League ma la Roma ci riesce al meglio, vincendo sul campo del Crotone. In una gara caratterizzata dal forte vento che ha spesso penalizzato i giocatori in campo, i giallorossi hanno timbrato con El Shaarawy nel primo tempo e Nainggolan nella ripresa. Risultato maturato grazie alla maggior caratura tecnica dei capitolini, che tuttavia hanno accusato qualche momento di difficoltà specialmente in manovra: il grande pressing dei ragazzi di Zenga ha spesso otturato le vie. Ancora protagonista Alisson, che nega il pareggio a Trotta dopo uno svarione di Fazio.

IL TABELLINO

FC Crotone (4-3-3): Cordaz (C); Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Benali, Mandragora, Stoian (70′ Simy); Ricci, Trotta, Nalini (22′ Barberis (76′ Crociata).
A disposizione: Viscovo, Figliuzzi, Sampirisi, Ajeti, Pavlovic, Zanellato, Markovic, Diaby.
Indisponibili: Budimir, Rohden, Izco, Festa, Simic, Tumminello.
Squalificati: -.
Diffidati: Capuano, Ceccherini, Stoian, Mandragora.
Allenatore: Walter Zenga.

AS Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (65′ Strootman), Gonalons, Nainggolan (C); Gerson (70′ Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (82′ Under).
A disposizione: Skorupski, Lobont, Capradossi, Manolas, Silva, Valeau, Antonucci, Schick.
Indisponibili: Perotti, Defrel, Karsdorp.
Squalificati: De Rossi.
Diffidati: -.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

ARBITRO: Banti di Livorno.
ASSISTENTI:  Di Vuolo – Tolfo.
QUARTO UOMO:  Illuzzi.
VAR:  Calvarese.
AVAR: Longo.

Marcatori: 39′ El Shaarawy (R), 75′ Nainggolan (R)
Ammoniti:
Espulsi:

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Termina la partita, vince la Roma!

90′ – Tre i minuti di recupero.

88′ – Florenzi ruba palla all’interno dell’area di rigore e serve l’accorrente Under che quasi incredibilmente non riesce a ribadire in rete vedendosi respinto il tiro sulla linea di porta.

82′ – L’autore del gol del vantaggio, El Shaarawy, si accomoda in panchina per far spazio nel finale a Under. Pochi istanti prima ci aveva provato Kolarov su punizione col suo tiro che si è scontrato sulla barriera.

79′ – Crotone vicinissimo al gol. Azione confusa in area di rigore della Roma con Fazio abilissimo a respingere una doppia conclusione a botta sicura di Simy da pochi passi.

76′ – Nel Crotone fuori Barberis, entrato nel primo tempo, dentro Crociata.

75′GOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! Nainggolan raddoppia con una precisissima staffilata di sinistro da fuori area!

70′ – Altro cambio per Zenga. Stoian si sieda in panchina, al suo posto Simy. Anche Di Francesco muove qualcosa, togliendo Gerson per inserire Florenzi.

66′ – Uno svarione difensivo permette a Ricci di servire Stoian indisturbato. L’attaccante avversario tenta la battuta di prima ma per fortuna di Di Francesco Alisson blocca con facilità il debole tiro.

65′ – Cambio nei capitolini: fuori Pellegrini, dentro Strootman. Poco prima era stato Kolarov ad accarezzare il palo con un tiro a giro di destro.

64′ – Si riaffaccia in avanti la Roma con Nainggolan che, accogliendo l’assist di El Shaarawy, tenta la botta da fuori. Tentativo bloccato in presa bassa da Cordaz.

57′ – Crotone arrembante in questo inizio di ripresa. Altra occasione favorevole ai padroni di casa grazie alla “trivela” di Ricci che per pochissimo non coglie un compagno sul secondo palo.

56′ALISSON SALVA LA ROMA! Fazio perde un pallone in retroguardia permettendo a Trotta di involarsi verso l’area di rigore. Il portiere brasiliano si tuffa a corpo morto sulla conclusione dell’attaccante negando il pareggio al Crotone.

55′ – Pellegrini ci prova da lontanissimo col sinistro non riuscendo a imprimere la forza per impensierire Cordaz.

52′ – Calcio d’angolo per i giallorossi che non porta a occasioni pericolose.

51′ – Occasionissima per la Roma. Nainggolan si infila in area avversaria, scarica per Dzeko che calcia a botta sicura ma senza angolare il pallone sparando addosso a Cordaz che nega la gioia del raddoppio al bosniaco.

48′ – Allontanato Walter Zenga dalla panchina dopo delle vistose proteste nei confronti di Banti. Il tecnico sarà costretto a seguire questo secondo tempo dalla tribuna lasciando le redini al suo vice.

46′ – Crotone subito avanti con Stoian che prova a impensierire Alisson senza successo. Agile la presa del portiere.

46′ – Riprende il match.

PRIMO TEMPO

47′ – Dopo due minuti di recupero le squadre vanno a riposo.

46′ – Kolarov tenta di allontanare il cross di Stoian, ma colpisce di stinco il pallone e per poco non beffa Alisson colto in controtempo. Per fortuna della Roma il pallone si spegne in angolo a pochi metri dal palo.

40′ – Stoian parte alle spalle di tutta la difesa giallorossa e con uno stop inganna l’uscita di Alisson. Il brasiliano è bravo a recuperare la posizione con la sua agilità.

39′GOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Manovra avvolgente dei capitolini che permette a Kolarov di crossare dalla sinistra. Il perfetto pallone del serbo coglie El Shaarawy che da due passi non può che depositare in gol.

https://twitter.com/ASR_SF/status/975381531081441280

37′ – Gerson si mangia il gol del vantaggio. Cross perfetto di Nainggolan che coglie il brasiliano a pochi passi dalla porta che impatta di testa senza riuscire a inquadrare lo specchio.

33′ – Gerson mette in difficoltà Alisson con un passaggio indietro. L’estremo difensore si diletta con un sombrero prima di allontanare in fallo laterale. Poco dopo Stoian accoglie un colpo di testa fiacco di Fazio e si coordina col sinistro. Tentativo che finisce ampiamente a lato.

31′ – Capuano rischia di beffare il proprio portiere svirgolando il pallone per allontanare una sfera destinata a Lorenzo Pellegrini.

28′ – Buona azione personale di Bruno Peres che scambia con Dzeko e si presente al limite dell’area di rigore. Il brasiliano tenta poi di servire largo El Shaarawy ma il suo assist è intercettato da Faraoni.

25′ – Kolarov arriva sul fondo e crossa, ma il suo tentativo risulta troppo potente non riuscendo di conseguenza a pescare qualche compagno ben posizionato.

22′ – Primo cambio nei padroni di casa. Nalini è costretto a lasciare il campo per far posto a Barberis.

21′ – Si infittisce la tela difensiva del Crotone che crea non pochi problemi alla manovra dei ragazzi di Di Francesco.

16′ – Benali rimane a terra dopo un contrasto con Gerson. Banti ferma il gioco per permettere allo staff medico di intervenire.

13′ – Dzeko riceve palla da Fazio all’altezza del dischetto del rigore. Il bosniaco si gira con destrezza ma il centrale avversario si oppone alla sua conclusione col sinistro.

11′ – Azione manovrata dalla Roma con El Shaarawy che scarica indietro dall’interno dell’area di rigore, a rimorchio arriva Nainggolan che calcia non riuscendo a inquadrare la porta da buona posizione.

10′ – Trotta prova ad attaccare la profondità ma è attento il solito Alisson che in uscita allontana di testa.

7′ – Risponde il Crotone guadagnando il primo corner della sua partita. Bravo Fazio a chiudere su Nalini pericolosamente involato a rete. Tiro dalla bandierina che viene agilmente allontanato da Nainggolan.

5′ – Jesus pesca Dzeko con un pallone in profondità ma è praticamente impossibile per il bosniaco impattare con forza il pallone a causa del debole cross.

3′ – Un fortunoso rimpallo favorisce Nalini in area di rigore. Prontissimo Alisson in uscita a fiondarsi sui piedi dell’attaccante per far sua la sfera.

1′ – Subito un calcio d’angolo in favore dei giallorossi. La spizzata di Gonalons dopo il cross di Kolarov non coglie nessun compagno nei pressi della porta.

1′ – Inizia la partita, primo possesso della Roma. Nainggolan, in assenza di De Rossi, indossa la fascia da capitano.

PREPARTITA

Ore 14:44 – Crotone e Roma lasciano il terreno di gioco dopo aver terminato il riscaldamento.

Ore 14:40 – Florenzi, inneggiato dalla Curva del Crotone, risponde presente applaudendo.

Ore 14:20 – Le due squadre sono in campo per effettuare il riscaldamento.

Ore 13:55 – Tutto confermato nell’undici titolare di Zenga: spazio agli ex Roma Ricci e Stoian. Trotta guida l’attacco, mentre in mezzo al campo ci sarà il giovane Mandragora.

Ore 13:45 – Gli spogliatoi delle due squadre sono già tutti pronti.

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/975352194949177344

Ore 13:40 – Il Crotone è arrivato allo stadio.

Ore 13:35Di Francesco si affida al turnover per superare lo scoglio Crotone: in difesa si rivede Bruno Peres, al centro Juan Jesus con Fazio. In cabina di regia dopo più di due mesi ritorna Gonalons con Nainggolan e Pellegrini mezzali. Nel tridente offensivo c’è Gerson con Dzeko ed El Shaarawy. 

Ore 13:30 – La Roma lascia l’hotel per raggiungere con il pullman ufficiale della società lo stadio Ezio Scida di Crotone.

Ore 13:15 – Sono circa 150 i tifosi della Roma che stanno aspettando che i giallorossi escano dall’hotel per raggiungere lo Scida con il pullman ufficiale. 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti