Dopo l’Euro ko subito l’acuto

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Ieri Luciano Spalletti ha trasmesso certezze. E’ convinto che la squadra sappia ripartire dopo la cocente delusione della eliminazione dall’Europa League. Il tecnico toscano ha già vissuto questi momenti nelle due fasi della carriera sulla panchina giallorossa e la squadra è sempre riuscita a rispondere con una reazione in campo alla partita successiva. Dopo le eliminazioni europee la sua Roma ha collezionato quattro vittorie e due pareggi. La reazione c’è stata sin dalla sua prima stagione romanista, quando dopo essere stato eliminato in Coppa Uefa dal Middlesbrough (anche in quel caso dopo una vittoria per 2-1 nella gara di ritorno), riuscì a vincere la partita successiva in campionato contro il Messina e quello fu il primo di otto risultati utili di fila.

DOPO IL MANCHESTER – Nella stagione successiva, la prima di Spalletti da allenatore in Champions League, la Roma vinse all’Olimpico contro la Samp per 4-0, con il presidente Sensi già malato che scese negli spogliatoi per caricare i giocatori pochi giorni dopo la storica sconfitta di Manchester per 7-1. Champions maledetta anche l’anno successivo, quando la Roma fu eliminata ancora ai quarti dal Manchester United. Sconfitte più contenute questa volta, sia all’andata e al ritorno. Nella partita successiva di campionato la Roma vinse per 3-1 a Udine e poi arrivarono altri sei risultati utili di fila. Un anno dopo, stessa storia: fuori dalla Champions, ancora contro una formazione inglese. Questa volta agli ottavi e non ai quarti di finale, dopo la lotteria dei rigori contro l’Arsenal. In quella partita Vincenzo Montella realizzò l’ultimo gol in maglia giallorossa, entrando alla fine dei supplementari per partecipare ai tiri dagli undici metri. In quella stagione la ripartenza in campionato portò a un pareggio per 2-2 a Marassi contro la Samp.

LA SPINTA DAL KO AL BERNABEU – Il resto è storia recente. Spalletti è arrivato all’inizio del girone di ritorno dello scorso campionato. Ha ereditato da Garcia la qualificazione agli ottavi contro il Real Madrid. Dopo l’eliminazione al Santiago Bernabeu la Roma collezionò dieci risultati utili consecutivi in campionato, partendo ancora dalla vittoria in trasferta al Friuli diventato Dacia Arena contro l’Udinese. Da lì cominciò un grande finale di stagione che portò i giallorossi a conquistare il terzo posto e a insidiare il Napoli per un gradino più alto del podio. Infine in questa stagione dopo la sconfitta nei preliminari di Champions League contro il Porto, la Roma è andata a pareggiare a Cagliari, nella prima trasferta di campionato. Una vittoria buttata via, dopo che la squadra giallorossa si era ritrovata in vantaggio per 2-0, con Spalletti che si buttò a terra davanti alla panchina per la disperazione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti