Labirintattica Roma-Sassuolo. Torna Gervinho tra i convocati, ma in attacco spazio a Ljajic-Pjanic-Florenzi

Roma_vs_SassuoloLa Roma contro il Sassuolo per riprendere il cammino di vittorie interrotto a Torino. Garcia può finalmente sorridere un po’, l’infermeria si svuota e tra i convocati si rivedere Gervinho. L’attaccante ivoriano è tornato ad allenarsi con il gruppo svolgendo nella seconda parte un lavoro atletico, quanto basta per essere presente nella sfida di questo pomeriggio. Assenti ancora Totti, alle prese con il solito problema, e Destro che torna a correre ad allenarsi ma ancora fuori forma per essere utile alla causa giallorossa.

L’avversaria di turno: il Sassuolo dell’ex Eusebio Di Francesco. Campione d’Italia nella stagione 2000/2001 il tecnico abruzzese incontra per la seconda volta la Roma da allenatore, unico precedente risale al 2011 quando sedeva sulla panchina del Lecce, la partita finì 2-1 per i giallorossi. Con un gioco molto simile a quello del suo mentore Zdenek Zeman, Di Francesco guida il Sassuolo per la prima volta in Serie A, il salto dalla serie cadetta inizialmente ha portato non pochi problemi, un gioco spregiudicato  votato solamente all’attacco ha riservato alla squadra emiliana un inizio di stagione da incubo, ma dopo la partita persa per 7-0 contro l’Inter la musica è cambiata. Ora lo stile di gioco è più equilibrato senza comunque rinunciare alla fase offensiva. Aspetto positivo in chiave Roma, viste le difficoltà incontrate con Chievo e Torino, due squadre chiuse con uno stile di gioco difensivo che ha messo in leggera difficoltà la squadra di Garcia. Contro i neroverdi la situazione dovrebbe cambiare il 3-4-3 potrebbe lasciare degli spazi agli attaccanti giallorossi bravi a muoversi dietro la difesa.

Dubbi di formazione. In attacco Garcia potrebbe scegliere il tridente Ljajic-Pjanic-Florenzi, escludendo così Borriello, giocatore che quando scende in campo per caratteristiche costringe la Roma a giocare in un modo decisamente diverso. Il ruolo del “falso nueve” senza Totti sarà affidato a Pjanic che a Torino in quella zona del campo ha fatto molto bene. Dal primo minuto Ljajic, il serbo a detta del tecnico francese non ha ancora la continuità per giocatore due partite di fila da titolare ma oggi il compito di scardinare la difesa del Sassuolo passerà sopratutto dai suoi piedi. A centrocampo Bradley, Strootman e De Rossi avranno il compito di alzare il muro davanti la difesa. Il reparto difensivo dovrà fare a meno di Benatia, squalificato, al suo posto Burdisso e sugli esterni Balzaretti e Maicon. A partita in corso potrebbe entrare Gervinho.

Queste le probabili formazioni di Roma-Sassuolo:

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Strootman; Florenzi, Pjanic, Ljajic
All.: Garcia
Panchina: Lobont, Skorupski, Romagnoli, Jedvaj, Dodò, Torosidis, Taddei, Marquinho, Ricci, Caprari, Borriello, Gervinho.
Squalificati: Benatia (1).
Indisponibili: Totti, Destro

SASSUOLO (3-5-2): Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Schelotto, Kurtic, Magnanelli, Marrone, Longhi; Floro Flores, Berardi
All.: Di Francesco
Panchina: Pomini, Pucino, Gazzola, Rossini, Laribi, Chibsah, Missiroli, Ziegler, Alexe, Masucci, Farias, Zaza.
Squalificati: –
Indisponibili: Gomes, Terranova.

Lorenzo Amadio

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti