La Roma in cortocircuito: «Ora ci serve un leader»

1roma-milan-boateng rudiger8

La Gazzetta dello Sport (C.Zucchelli) – «Non so cosa ci succeda, ma so che abbiamo bisogno di un leader». Toni Rüdiger, in teoria, dovrebbe essere soddisfatto della sua partita: male nel secondo tempo, ma nel primo con un gol fatto e uno sfiorato era stato tra i migliori. Eppure, il difensore tedesco mastica amaro: «Non so dire cosa è successo e mi dispiace, noi parliamo ma dobbiamo farlo di più e dare di più. Tutti. Abbiamo bisogno di leader in campo, è rientrato il capitano, lui voleva sempre la palla, aveva voglia e dobbiamo seguire lui». Secondo Rüdiger, i problemi della Roma sono più di natura mentale: «Non so se sia proprio paura, è una questione di fiducia. Come ne usciamo? Solo lottando insieme».

ANCORA INFORTUNI – I problemi della Roma sono anche di natura fisica: una volta il polpaccio, un’altra il flessore, un’altra ancora l’adduttore. E poi, le dita delle mani, quelle dei piedi, il ginocchio e la caviglia: tra sfortuna, falli degli avversari e k.o. muscolari, nel girone d’andata la Roma non si è fatta mancare niente. E se sui guai di origine traumatica c’è poco da fare, su quelli muscolari una riflessione servirebbe e anche in fretta. Lo scorso anno i numeri erano più o meno gli stessi e il preparatore Rongoni fu riconosciuto colpevole, tanto da essere mandato via; Pallotta disse «la squadra non corre» e scelse Ed Lippie e, soprattutto, Darcy Norman per risolvere la situazione.

RADJA E MANOLAS OUT – Ma la situazione non si è risolta: Manolas è stato costretto ad uscire nell’intervallo per un affaticamento al flessore sinistro, Nainggolan si toccava la coscia destra ed è rimasto in campo solo perché erano finiti i cambi, nella ripresa — con tanto di ovazione dell’Olimpico — è entrato Totti, out per una lesione dal 26 settembre. Quel giorno si fece male anche Keita, che è rientrato a novembre ma adesso è di nuovo ai box, mentre Torosidis è appena rientrato. Gli esterni destri sono stati tutti toccati, visto che Maicon si è fermato per problemi al flessore, mentre Florenzi al polpaccio. Tra i centrali problemi al flessore anche per Castan, mentre a centrocampo Pjanic ha sofferto al polpaccio, De Rossi al muscolo della coscia sinistra e Nainggolan ha adesso un risentimento al flessore destro, anche lui da valutare.

SCUSE – Almeno, però, la Roma può consolarsi con il gol di Rüdiger, che avrebbe potuto segnare anche una doppietta se Donnarumma non avesse deviato la seconda occasione sulla traversa. Il tedesco è il quattordicesimo marcatore della squadra e, almeno in questo, la Roma è prima in classifica. Non segnava da quasi due anni, 15 febbraio 2014, gol della bandiera dello Stoccarda contro l’Hoffenheim: «Sono contento del gol, ma mi dispiace per come è andata e per come abbiamo cambiato faccia. Chiediamo scusa ai tifosi per questo».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti