Inzaghi: “Due tiri in porta e due gol non mi era mai successo. Nel primo tempo nettamente meglio noi”

Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Lazio 2-0. Queste le sue parole:

INZAGHI A DAZN

Ci sono più meriti della Roma o demeriti della Lazio?

Penso che il primo tempo lo abbiamo fatto nettamente meglio. Non siamo stati bravi nelle due occasioni clamorose di Luis Alberto e Milinkovic. Poi abbiamo preso gol sulla prima azione della Roma. C’è rammarico. Due tiri in porta e due gol non mi era mai successo.

Che conseguenze può avere?

Il discorso Champions lo abbiamo perso a Firenze. Il derby è importantissimo. La squadra non meritava di andare sotto al riposo. Avevamo fatto un primo tempo molto molto buono.

Ti aspettavi questa Roma? Correa si scaldava e poi sono entrati gli altri…

Correa stamattina e oggi ha provato ma ha avuto un dolore al soleo prima del Parma e abbiamo perso un giocatore importante. Lui e Caicedo erano indisponibili poi il secondo è riuscito a giocare 20’ con delle infiltrazioni. Nel gol di Muriqi penso ci sia un braccio in fuorigioco. Abbiamo trovato un po’ di imprecisione. Sui nostri errori Fuzato è stato strepitoso. A Milinkovic però bisogna dire solo grazie perché ha avuto un intervento al naso.

Avete lanciato di più rispetto al solito…

Penso che la partita è andata come ho analizzato. La Roma ha fatto due tiri in porta e due gol. Purtroppo non siamo riusciti a reagire. Bravi loro, sono stati chirurgici. Bravi loro come lo siamo stati noi all’andata. Ai fini della classifica non contava molto, ma ai fini della stracittadina ci dispiace molto averla persa.

Sulla crescita…

Noi abbiamo il dovere di crescere. 5 anni fa la squadra era fuori dall’Europa, il prossimo anno faremo l’Europa League. Dobbiamo crescere sapendo che abbiamo contro squadre attrezzate. Già la continuità di essere per cinque anni in Europa e aver vinto contro il Borussia Dortmund è motivo di orgoglio.

Il suo contratto?

Sono ottimista per natura. Mancavano tre partite. Ora finiamo le ultime due nel migliore dei modi, ai fini della classifica contano poco ma bisogna chiudere meglio rispetto a stasera.

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Sulla gara…

Abbiamo fatto un primo tempo buono, dove abbiamo avuto con Luis Alberto e Milinkovic due occasioni clamorose. Purtroppo non siamo stati bravi. Poi abbiamo preso il gol e lì a riposo e sotto 1-0 non siamo stati bravi a reagire nel modo giusto. Nel secondo tempo abbiamo avuto l’occasione di Immobile, ma siamo stati meno bravi e ordinati. Chiudere il primo tempo sotto 1-0 è stato un brutto colpo, solitamente la squadra ha sempre reagito, sempre creduto, stasera sentivamo tanto il derby e ci dispiace averlo perso. La Roma ha fatto due tiri e due gol, sono stati bravissimi come lo eravamo stati noi all’andata.

Quando è stata persa la qualificazione alla Champions?

La qualificazione alla Champions l’abbiamo persa nel girone d’andata. Avendo nello stesso tempo il campionato e la Champions, con un girone impegnativo che volevamo passare con tutte le nostre forze, ci siamo trovati con tanti uomini fuori, con qualche problema di Covid e purtroppo lì abbiamo perso qualche punto. Se avessimo fatto lo stesso percorso del ritorno saremmo finiti tranquillamente nelle prime quattro.

Come si immagina il futuro?

Adesso abbiamo due partite da finire nel migliore dei modi, poi con il presidente e il direttore, con cui ho un ottimo rapporto, tranquillamente parleremo e vedremo se gli obiettivi saranno comuni, sicuramente lo saranno. Io la stagione me la prendo, un ottavo di Champions, abbiamo lottato per le prime quattro posizioni fino alla penultima giornata, l’unico dispiacere è quello di stasera. Siamo arrivati corti, senza Correa che per noi è importantissimo e con Milinkovic operato domenica scorsa a cui bisogna fare i complimenti perché ha voluto esserci a tutti i costi. Sono due uomini importantissimi e sappiamo che quando ci vengono a mancare gli uomini migliori fatichiamo. Questo è l’unico dispiacere della stagione, dopo aver centrato gli ottavi di Champions dopo venti anni e dopo aver lottato per le prime quattro posizioni. Il derby d’andata mi ha riempito di gioia, quello di ritorno di delusione.

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti