Il presidente della commissione urbanistica nel Municipio IX: “Basta lo Stadio per mandare in tilt il traffico. Siamo diventati tutti contrari”

Il presidente della commissione urbanistica nel municipio IX, Paolo Mancuso, ha parlato ai microfoni di Romatoday.it riguardo lo Stadio della Roma. Queste le sue parole:

“Io ero contrario alla realizzazione del business park, ma ero favorevole alla realizzazione di uno stadio a Tor di Valle, dopo aver letto la relazione del Politecnico ho cambiato idea. Basta infatti realizzare anche solo lo stadio per bloccare il traffico cittadino. Abbiamo convocato due sedute di commissione per leggerla e lo abbiamo fatto perchè preferiamo essere informati prima che si arrivi al voto della variante urbanistica. Facciamo finta di credere che in sei mesi riescano a trasformare la Roma Lido in una metropolitana con un passaggio ogni tre minuti e che la metà dei tifosi di uno stadio che può contenere 55mila spettatori si affidino al trasporto pubblico. Anche volendoci credere c’è un problema: l’uso dell’auto per l’altro 50% dei romani. Basta lo stadio per mandare in blocco il traffico. E questo succede perchè, già oggi, sul Raccordo transitano 6000 auto. Allora basta che una piccolissima percentuale di tifosi decida di prendere il mezzo privato per raggiungere o lasciare Tor di Valle, per andare ad incrementare quella cifra. E con 6800 auto, leggiamo nella relazione del Politecnico, si arriva al blocco del traffico. Dopo aver letto la relazione, siamo diventati tutti contrari in commissione almeno stando a quanto ho potuto verificare finora”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti