Il Messaggero – Fenomeno Marquinhos

Marquinhos presentazione PR

Un anno fa, di questi tempi, in pochi sapevano chi fosse. Un paio di mesi dopo firma un contratto con la Roma. Marcos Aoás Corrêa noto comeMarquinhos, nato a Sãn Paolo il 14 maggio 1994. Compaiono le prime foto, ha i brufoli, l’apparecchio ai denti, viene dal Corinthians. Un bambino in via di sviluppo, uno dice. Ma per tutti è un fenomeno. Un accordo strano lo lega alla Roma. Arriva in prestito (1,5 milioni di euro) con diritto di riscatto e l’accordo prevede un’opzione per il trasferimento a titolo definitivo (a 3 milioni) quando scatta l’ottava presenza del calciatore in gare ufficiali con la maglia della prima squadra. Uno dice: e quando le fa? Questo Marquinhos giocherà tutto il campionato nella Primavera, l’ipotesi di tutti.

 
L’ESCALATION –  Zeman si innamora di lui non appena Sabatini gli fa vedere qualche video cassetta e decide di portarlo in prima squadra. Ha sempre i brufoli e l’apparecchio ai denti, ma il ragazzino ci sa fare davvero. L’escalation è da brividi: il 16 settembre l’esordio con la maglia giallorossa, nella gara persa in casa 3 a 2 contro il Bologna; il 7 ottobre gioca la sua prima da titolare contro l’Atalanta. Dopo aver disputato la gara contro il Torino, l’ottava presenza in cui ha giocato almeno 45 minuti, scatta il riscatto obbligatorio: alla fine le partite saranno 30. La Roma non vedeva l’ora di bloccarlo: ha comprato un fenomeno con poco più di 4 milioni. Ma i fenomeni, si sa, lo sono per tutti, specialmente per chi ha soldi da spendere e cerca un difensore buono. Ed ecco che a Marcos, così è scritto sulla sua maglia giallorossa per evitare improbabili scambi di persona con Marquinho, quello stipendiuccio che guadagna non può bastargli. Quindi, tra un «amo la Roma» e «ho un contratto e vorrei rispettarlo», il piccolo Marcos ammicca alla big, il Barcellona su tutte. La Roma – che intanto sta lavorando per il rinnovo con clausola rescissioria a 25 milioni – fa sapere che il calciatore è incedibili. Ma gli incedibili lo sono sempre fino a prova contraria. Marquinhos vale – anche senza la clausola – circa venticinque milioni. Come fai a non cederlo? La Roma per adesso non ha intenzione di prendere in considerazione l’idea di cedere il calciatore, è chiaro però che davanti a un certo tipo di cifre il discorso cambia. Cambia anche la prospettiva di Marcos.
CONTRATTO BLINDATO –  Il Barcellona, ad esempio, segue Thiago Silva e corteggia Marquinhos. L’offerta non è così alta, non arriva ai famosi venticinque milioni (e nemmeno quella del Real Madrid), ma in azulgrana ci sono calciatori che possono interessare alla Roma, Sanchez e Montoya su tutti. Anche il PSG vigila sul calciatore. La Roma non molla per il momento, ma l’asta non potrà che farle piacere. E ovviamente fa piacere anche a Marquinhos, ora in Brasile in “vacanza lavoro”: si rilassa e segue la Confederations. È andato a trovare De Rossi nel ritiro azzurro e due giorni fa ha postato su twitter una foto che lo ritrae con Daniele. Compagni nella Roma e chissà, compagni in futuro in qualche altra grande squadra. A proposito di fenomeni.

 

Il Messaggero – A.Angeloni

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti