Garcia: “L’importante era vincere, ora ci mettiamo sul divano e vediamo che farà la Juve. Ljajic ci sarà al derby. Serve la goal line technology”

FBL-ITA-SERIEA-UDINESE-ROMA

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, al termine della partita vinta per 1-0 in casa dell’Udinese:

GARCIA A SKY

Era la Roma che si aspettava?
Sì, abbiamo avuto un buon inizio di anno. L’unico rimprovero è non aver chiuso la partita. Quello che voglio dire è che con la goal line technology ci sarebbero state comunque polemiche ma almeno sarebbe un aiuto importante per l’arbitro.

Il suo commento sul gol?
Il giudice di gara è piazzato benissimo, meno del giudice di porta ma abbastanza bene per vedere l’azione.

La scelta di Totti dall’inizio? Ljajic?
Adem a preso una botta al ginocchio ma non ci sono problemi per domenica. Totti serviva per poter manovrare la squadra, ci servivano giocatori diversi. Adem e Iturbe hanno fatto bene. Florenzi ha fatto quasi bene anche se ha sbagliato un gol importante.

Juve-Inter? Avete messo pressione?
Vincere quando giochi prima degli altri mette sempre pressione. L’importante era vincere, ora ci mettiamo sul divano e vediamo chi vincerà questa gara.

Il gol e il fallo di Emanuelson?
Non ho visto niente. Non volete fare polemica ma poi chiedete queste cose. Secondo me l’arbitro ha fatto bene tutta la gara.

La goal line technology basta da sola o serve anche tutto il resto della tecnologia?
Serve tutto, per giudicare tutti gli episodi in area.

Che derby sarà?
Sarà prima o seconda contro terza quindi sarà una gara di alto livello. E’ importante allenarsi bene ma poi sono queste le gare che aspetti di giocare.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

“L’unico punto negativo è quello di aver avuto almeno quattro occasioni per chiudere la partita e non averle sfruttato. Il gioco della Roma, il fatto di lottare e dare tutto per questa maglia sono cose positive: non era possibile vincere senza fare questo. Ci sono molti elementi positivi, dobbiamo migliorare il fatto che dobbiamo segnare di più”.

Emanuelson?
Volevo segnare il secondo gol. Urby ha avuto una grande occasione, mettendo un attaccante vero, Mattia o Marco, era un obbligo per me mettere di nuovo Iturbe sulla fascia: era rischioso visto che ha corso tanto.

Gol da calcio piazzato…
Sono molto contento, avevamo lavorato in settimana sul cercare di essere più pericolosi. Questo deve essere un punto di forza della Roma per la seconda parte di stagione.

Destro out: i motivi?
Mattia risponderà sul campo, avrà tante occasione per farlo.

GARCIA A ROMA TV

La gestione del derby, Nainggolan e Florenzi out…
Era importante mettere Strootman in campo, abbiamo visto che è tornato al 100% così come era importante vedere Iturbe che ha qualcosa da dimostrare in questa seconda parte di stagione. Sono stati bravi e abbiamo risparmiato il rischio a Radja e Flore.

Iturbe e Ljajic utili in fase difensiva…
Manuel l’ha fatto benissimo, mi è piaciuto anche l’atteggiamento offensivo: era l’unico a darci profondità, peccato che non abbia segnato, ma ha giocato con fiducia. Sul piano psicologico ha fatto un passo avanti importante questa sera.

La tecnologia in campo e gli assistenti di porta…
Sono sei i giudici in campo, non solo uno che deve vedere le cose. Guida è stato bravo, aveva una posizione ottima per vedere che la palla era entrata. Per abbassare la tensione, un po’ di gol-line-technology non sarebbe così male.

Fase difensiva ordinata e solida: è soddisfatto?
Sì, sono tre partite che non prendiamo gol: è importante questo. Se siamo solidi basta un solo gol per vincere. Mi è piaciuto il fatto di aver segnato da calcio piazzato, bisogna essere efficaci su queste situazioni. Avevamo la possibilità di chiudere la gara in quattro occasioni, ma tutto il resto è positivo. Qui ad Udine è difficile vincere.

Manca qualcosa sul piano offensivo?
Sul piano difensivo questa Roma è una squadra migliorata: abbiamo cambiato tanto dietro, c’era solo Maicon dell’anno scorso questa sera. I centrali arrivati sono di grande livello. Finché creiamo occasioni da gol tutto va bene, dobbiamo essere più efficaci davanti la porta: se creiamo, però, vuol dire che la Roma gioca bene.

La Juve avrà pressione?
Sicuramente sì, quando uno vince mette sempre pressione a chi è davanti.

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti