Fonseca: “Il primo tempo non mi è piaciuto. Non abbiamo fatto bene il pressing, in fase offensiva siamo mancati. Nel secondo buona partita” – VIDEO

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Basaksehir 4-0. Queste le sue parole:

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa pensi di Pastore e Zaniolo? Pastore è entrato tra i fischi ed è uscito tra gli applausi…
Di Pastore ne ho parlato, è un grandissimo giocatore. Non è in grande forma fisica, ma è importante che giochi e che abbia minuti nelle gambe. Penso che nel primo tempo non abbia capito benissimo lo spazio da coprire. Anche Zaniolo nel primo tempo non ha capito che spazio deve attaccare e cercare. Nel primo tempo non abbiamo fatto una buona partita, mentre nel secondo tempo sì. La squadra è venuta fuori con una miglior intensità e fase offensiva, anche Pastore e Zaniolo sono migliorati nel secondo tempo.

Nel primo tempo la Roma non ti è molto piaciuta. Come mai?
Non mi è piaciuto il primo tempo. Non abbiamo fatto bene la pressione. La squadra è stata molto lunga e non abbiamo avuto le capacità di pressare nel modo giusto. Dopo che abbiamo parlato nell’intervallo, abbiamo cambiato questi dettagli e la squadra ha avuto un rendimento totalmente diverso. Anche nella fase offensiva abbiamo avuto molte occasioni per fare dei gol.

Dove può esprimersi al meglio Zaniolo? Trequartista o esterno offensivo?
In entrambe le posizioni. Può esprimersi al meglio in entrambe le posizioni. Abbiamo visto che ha queste qualità.

Diawara come lo ha visto? Cosa gli è mancato nel primo tempo?
Non possiamo dimenticare che era alla prima partita da titolare. Posso dire che ha fatto una buona gara ma necessita di imparare la velocità di scalare, ma anche di reagire più velocemente nel momento in cui la squadra perde la palla. È normale che abbia questo tipo di difficoltà nella prima partita.

La Roma è una macchina da gol. Quanto sta cercando l’equilibrio?
Stiamo lavorando per imparare ad essere equilibrati. In fase offensiva la squadra ha capito ciò che voglio e lo spazio che dobbiamo conquistare. Stiamo lavorando per essere più equilibrati in tutti i momenti del gioco. In attacco la squadra è in fiducia e ha grande capacità di creare occasioni da gol. Dobbiamo però imparare a difendere meglio. Oggi sono stato molto contento perché non abbiamo subito gol ed è importante per la stabilità della squadra.

Qualcosa sul ruolo di Cristante e su Kluivert?
Cristante è un giocatore molto intelligente che ha capito ciò che voglio in quella posizione. È un ragazzo molto bravo e onesto che in tutti gli allenamenti dimostra di voler imparare. È molto importante nella nostra squadra. Questo modulo penso che sia perfetto per Kluivert. Devo dire che sta imparando moltissimo anche in fase difensiva. Ha fatto quattro partite molto buone in questo inizio. Ma come tutti deve continuare a lavorare perché ha qualità per imparare.

FONSECA A SKY SPORT

Secondo tempo spettacolare, una squadra in Europa deve avere anche pazienza…
Sì, ma il primo tempo non mi è piaciuto. Non abbiamo fatto bene il pressing. Anche in fase offensiva in alcuni momenti la squadra è stata molto lontana, ma nel secondo tempo abbiamo fatto una buona partita con molte occasioni da gol.

Nel derby con la Lazio la Roma aveva subito 21 tiri in porta. Dopo 18 giorni non avete rischiato quasi nulla. Com’è stato possibile in pochi giorni dare una struttura difensiva così diversa?
La partita con la Lazio è stata molto importante, per noi è importante capire quello che non facciamo bene. Contro la Lazio non abbiamo fatto bene molte cose. Abbiamo parlato della partita con i giocatori, ci siamo detti che avremmo dovuto essere più aggressivi, che dovevamo tenere la palla. La squadra sta imparando, io sono molto felice di questo gioco.

In fase di costruzione ci sono tante scelte che i giocatori possono fare e questa caratteristica c’è sempre stata nel tuo calcio…
È vero, i giocatori sanno che devono esserci sempre tante linee di passaggio. È una questione importante per la nostra squadra. Quando prendiamo palla, tutti devono essere in movimento. La squadra deve essere corta in tutti i momenti, principalmente quando la squadra avversaria va in pressione sui nostri difensori.

In questo momento qual è il reparto che le piace di più?
Io sono molto fiducioso perché tutti i giocatori hanno capito quello che voglio. I giocatori sono aperti alle mie idee. È importante non subire gol, ma penso che la squadra sia in un buon momento per quanto riguarda la fase offensiva.

Come ha convinto Dzeko ad essere al centro del suo progetto?
Parlando molto con lui. Ho parlato molto con Dzeko, è stato importante per lui capire che tutti i giocatori, la società e i tifosi erano con lui. Facciamo un tipo di gioco ideale per Dzeko. Lui ha capitato quanto fosse importante restare qui alla Roma.

C’è un posto di Roma che le è piaciuto in particolare?
Mi piace dove abito, ma normalmente mi piace Piazza di Spagna e il Colosseo, ci sono molti posti che mi piacciono.

FONSECA A ROMA TV

Complimenti, sono passati 100 giorni dal suo arrivo a Roma. Sembra una bella serata…
Grazie. E’ stata una buona vittoria, ma devo dire che non mi è piaciuto il primo tempo: totalmente diverso da quello che voglio dalla mia squadra. Due tempi totalmente diversi. Nel secondo tempo abbiamo visto quello che voglio dalla squadra. Ho visto un’altra intensità, molto meglio nel pressare, con capacità di girare la palla e procurare lo spazio. Quello che non mi è piaciuto è il primo tempo.

La squadra deve avere più continuità…
Abbiamo cambiato molti giocatori, è normale che qualcuno non abbia capito esattamente quello che noi vogliamo. E’ molto importante vincere la prima partita con quattro gol, dobbiamo fare molti più gol nel secondo tempo. Questo primo tempo non è quello che voglio dalla squadra.

Molto positiva la partita di Pastore…
Devo dire che Pastore ha fatto diverso gioco nella partita, nel primo tempo non ha capito bene che spazio doveva procurare. Nel secondo tempo noi abbiamo parlato e ha fatto molto meglio come tutti noi sappiamo. E’ un giocatore che ha necessità di giocare, di ritmo. Ha avuto un certo momento buono nella partita, è vero.

Nel primo tempo non c’è stata intensità. Come se lo spiega questo atteggiamento?
Non abbiamo avuto l’intensità necessaria, soprattutto nel momento di pressare. La squadra è stata molto lontana con molto spazio tra le linee e non abbiamo fatto quello per cui ci siamo allenati. Per questo non sono totalmente soddisfatto della partita.

Sono d’accordo sul primo tempo. Sono stati i troppi cambi?
E’ normale che qualche giocatore abbia fatto la prima partita e non aveva l’intensità necessaria. Ho visto questo nella partita. Sono soddisfatto di tutti, capendo le situazioni individuali. Devo dire che dobbiamo parlare di questo primo tempo.

Prossimo avversario è il Bologna…
Molto importante la prossima partita. E’ un match difficile, sono una squadra molto forte. Non abbiamo molto tempo per far recuperare i giocatori.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti