Fonseca: “Grande atteggiamento della squadra, grande spirito. Difendere bene è importante per noi, anche l’attacco così è sicuro”

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è stato intervistato durante il post-partita di Verona-Roma 1-3. Queste le sue parole:

FONSECA A SKY SPORT

Terza vittoria consecutiva, vittoria su un campo molto difficile…
E’ una vittoria nata dal grande atteggiamento della squadra, grande spirito di squadra. Abbiamo giocato contro una bellissima squadra contro cui è molto difficile giocare. E’ una squadra che difende bene e aggressiva. Non abbiamo fatto un bel gioco con la palla ma contro queste squadre l’atteggiamento è troppo importante.

L’assist di Pellegrini per Kluivert? Se l’aspettava un giocatore con tutta questa qualità?
Sì, chi conosce Pellegrini sa che è un bellissimo giocatore. Questa questione dell’ultima decisione lo rende un grandissimo giocatore.

La squadra ha idee chiare e si prende anche i giusti rischi. Tutti questi rischi sono calcolati?
Sì, devo dire che la squadra è migliorata molto difensivamente. L’equilibro difensivo è molto importante per la nostra squadra. E’ vero che quando siamo al sicuro dal punto di vista difensivo la squadra offensivamente si sente più sicura con molta fiducia. Difendere bene è importante per noi.

Lei è stato molto intelligente a capire il calcio italiano…
Grazie per i complimenti. Non ho capito molto bene la domanda. Devo dire che noi vogliamo essere più dominatori, vogliamo la palla, è importante. Mi piace quando la squadra gioca nella metà campo offensiva. A volte non è possibile, e oggi per le caratteristiche dell’Hellas Verona non è stato possibile. La profondità è più importante che la sicurezza. Abbiamo preparato questa questione della profondità perché con una squadra molto aggressiva dovevamo pensare di giocare veloci. E’ vero che io voglio un gioco con la palla, giocando sempre alla porta avversaria.

Avete cambiato qualcosa a livello di preparazione fisica?
No, il lavoro è sempre lo stesso. Adesso non abbiamo molti problemi muscolari. Sono stati problemi traumatici. Non abbiamo cambiato niente.

FONSECA A ROMA TV

È una Roma da tanti volti. Vincere partite come queste fa fare il salto di qualità…
Oggi è soprattutto una vittoria di spirito di squadra, di grande atteggiamento. Non è facile giocare contro l’Hellas Verona, una squadra aggressiva che marca uomo a uomo. È molto molto difficile. La questione più importante oggi non era avere la palla ma ripartire velocemente e attaccare la profondità. Abbiamo fatto bene, abbiamo anche sofferto molto ma è una vittoria del grande atteggiamento.

Cosa le è piaciuto e cosa no?
Non possiamo dimenticare che abbiamo giocato tre giorni fa una partita molto importante, oggi ha piovuto molto ed era difficile fisicamente per la squadra. L’attacco della profondità e l’atteggiamento mi sono piaciuti. Abbiamo avuto problemi sul corridoio destro, con molti giocatori dell’Hellas Verona sul corridoio. Eravamo in difficoltà a contrastare questi movimenti. Dobbiamo imparare.

La partita con l’Atalanta è servita per preparare questa?
Molto. Sono squadre molto simili. È stata molto importante la partita contro l’Atalanta per preparare questa partita.

Oggi c’è stato lo spirito della grande squadra…
Devo dire che ero preoccupato, non è facile giocare contro squadre con queste caratteristiche, che marcano a uomo su tutto il campo. È difficile giocare contro questa aggressività. I miei giocatori hanno corso e lottato molto, è questo lo spirito di squadra che voglio. Solo così possiamo vincere queste partite.

Pellegrini dice che corre per i suoi compagni perché loro corrono per lui. È un bel segnale…
La cosa più importante è correre e lottare tutti insieme. Se lo facciamo, la squadra con la qualità che ha poi può attaccare meglio se ha questa disponibilità a lottare. È molto importante avere questa mentalità. È questa la mentalità che voglio per la squadra.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Importante aver recuperato Mkhitaryan?
Tecnicamente è molto forte, ha giocato molto bene. Ha aiutato la squadra. Ha fatto un bellissimo gol, su una gran giocata di Pellegrini e Perotti.

Continua a non guardare la classifica?
Certo che la guardo, ma adesso per me è importante la prossima partita. Sarà un grande test. Dobbiamo recuperare dei giocatori per questa partita.

Cosa ha chiesto ai suoi giocatori prima della partita?
L’abbiamo preparata in un giorno. Abbiamo dovuto cambiare di molto il modo di pensare la partita. È una squadra difficile da affrontare, è molto aggressiva. L’abbiamo preparata con grande obiettività. La profondità è stata importante per noi. Sappiamo di dover avere un buon atteggiamento. Oggi non abbiamo fatto benissimo con la palla, abbiamo giocato con un miglior atteggiamento difensivo.

L’Inter è troppo più forte?
In questo momento la classifica dimostra che sono più forti. Crediamo di potercela giocare.

Kluivert come sta?
Vediamo, penso non sia grave.

L’avevate preparata così?
Avevo detto che la cosa più importante non era avere la palla, ma andare in profondità. L’avevamo preparata così.

Dove il Verona vi ha messi più in difficoltà?
Sull’out di sinistra. Si sovrappongono molto su quel lato.

C’è un giocatore del Verona che vorrebbe allenare?
Adesso non cambierei i miei giocatori con nessuno.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti