Fiorentina-Roma 1-0: le pagelle. Strootman gigante del centrocampo. Manolas leader difensivo. L’attacco non punge

fiorentina-roma-squadra0

Pagine Romaniste (M.D.S.) – Una Roma che esce sconfitta dal Franchi per 1-0 contro la Fiorentina ma consapevole di migliorare la sua prestazione. Soltanto un gol in fuorigioco prima i giallorossi dei punti in trasferta. Ottimi Manolas e Strootman che non sbagliano praticamente nulla. Manca l’apporto di Nainggolan e dell’attacco che oggi ha latitato.

Szczesny 6: Chiamato in causa dal fendente di Milic, graziato da Kalinic e impallinato da Badelj. Incolpevole sulla rete viola: Kalinic, in nettissimo fuorigioco attivo, gli copre la visuale.

Florenzi 6,5: Primo tempo dedicato più all’arrembaggio che alle diagonali difensive: un cross per la capocciata spedita a lato da Dzeko e un paio di altre trame interessanti. Copione leggermente diverso nella ripresa: soffre un po’ l’avanzamento di Milic e i transiti temporanei di Borja Valero, ma non disdegna qualche contrattacco e offre il pallone che Nainggolan spara sul palo. I pro, alla fine, superano i contro.

Manolas 7,5: Serata da colosso di Nasso: abbassa la saracinesca su tutti gli attacchi della Fiorentina. Monumentale.

Fazio 6: Piedi non educati e gambe non proprio da centometrista, ma testa fine e senso della posizione da veterano navigato. Usa il fisico, non commette danni e bada sempre al sodo. Fortunato sull’unico errore macroscopico, quando si perde Kalinic su un calcio d’angolo.

Bruno Peres 6: Di nuovo dirottato sulla fascia sinistra, non mette mai il turbo ma neanche sfigura. Patisce leggermente la sfuriata iniziale di Tello, poi galleggia senza infamia e senza lode. Certo, deve prendere ancora le misure e a destra sarebbe tutta un’altra cosa.

Nainggolan 5,5: Poca qualità e meno quantità del solito. Quasi annullato da Sanchez, spedisce sul palo il pallone del possibile vantaggio romanista. Serataccia.
dal 40′ st (Iturbe sv): Pochi minuti per certificare che la guarigione è ancora lontana.

De Rossi 5: Andamento costantemente lento accompagnato da un paio di enormi buchi difensivi.

Strootman 7: Il migliore, di gran lunga, del terzetto di centrocampo. Occupa gli spazi, arpiona una quantità infinita di palloni, usa senza problemi la sciabola e il fioretto. Bentornato ai livelli aurei della prima stagione in giallorosso.

Salah 5: Perde nettamente ai punti il suo personalissimo duello con il pubblico del Franchi. Beccato e fischiato dal popolo viola, anche stavolta, non riesce a lasciare il segno. Sbaglia quasi tutto lo sbagliabile e anche di più. Spalletti, dopo poco più di un’ora, lo richiama all’angolo.
dal 23′ st (El Shaarawy 5,5): Fa in tempo a sparacchiare su Tatarusanu il pallone del pareggio.

Dzeko 5: Solita storia: bene tatticamente, malissimo nel finalizzare i palloni (facili) che gli capitano. Una capocciata a lato, una rete dilapidata a tu per tu con Tatarusanu e l’eclissi quasi totale nel secondo tempo valgono molto di più del lavoro oscuro. I gol, specialmente per un attaccante, non sono una questione marginale.

Perotti 6: Alti e bassi. La migliore Roma, non proprio casualmente, coincide con il miglior Perotti. Le pause giallorosse, invece, con i momenti di secca dell’ex genoano.
dal 33′ st (Totti 6): Una grande apertura, nell’assalto finale, per El Shaarawy.

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu 6,5; Tomovic 5,5, G.Rodriguez 6,5, Astori 6, Milic 6; C. Sanchez 7, Badelj 7; Tello 5 (19′ st Bernardeschi 5,5), Ilicic 5 (32′ st Babacar sv), Borja Valero 6,5; Kalinic 6 (40′ st Cristoforo sv). All. Paulo Sousa 6

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti