Festa di Natale della Roma al MAXXI. Totti sbotta, De Rossi lo difende

Dal Maxxi – Marco Calò

La Roma, con la squadra, lo staff tecnico e i dirigenti si è ritrovata al museo nazionali delle arti del XXI secolo per la festa di Natale. Tra i presenti Mark Pannes, fresco di nomina da nuovo consigliere con tanto di deleghe operative, mentre non ci sarà il presidente DiBenedetto che si trova negli Stati Uniti.

20.20 – Arrivano i calciatori. Verre è in assoluto il primo della rosa ad arrivare, seguito da Bojan e Josè Angel, arrivati insieme. Invitato alla festa anche l’attore romano Pier Francesco Favino.

20.25 – Arriva Leandro Greco. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal giovane Valerio Verre (classe ’94) a Sky:
Sono stato fortunato, è stata una bella esperienza fare il ritiro con grandi campioni, è stato un sogno realizzato da romano e romanista. Lo scudetto? E’ una parola che conosco bene in ambito giovanile. Spero chel futuro sarà una parola mi possa accompagnare spesso. Ho visto l’esordio di Viviani, gli ho mandato un SMS per complimentarmi, ora però li aspettiamo in Primavera. Luis Enrique ha portato uno stile di gioco diverso rispetto a quello cui eravamo abituati. Ci troviamo bene con lui e cerchiamo di riproporlo anche in partita“.
Subito dopo anche Josè Angel parla delle proprie impressioni dopo questi primi mesi di Roma, sempre a Sky:
Io e Bojan ci stiamo abituando alle leggi stradali italiane. Stiamo lavorando per recuperare posizioni in classifica. Dobbiamo pensare ora alla prossima partita. Contro la Juventus si è vista una Roma molto competitiva, adesso dobbiamo confermarci contro il Napoli“.

20.30 – Arriva Totti.
Queste le dichiarazioni di Greco al canale satellitare:
Non sto pensando al rinnovo, penso al Napoli, poi al Bologna e poi alle vacanze. Il mio procuratore quando dovrà parlerà con la società. Sono contento di essere qui con grandi campioni, tutti sognano di stare in una grande squadra. Il mister mi ha dimostrato fiducia dall’inizio del ritiro. Spero di giocare e migliorare e portare punti alla squadra. Daniele può giocare ovunque è un grande campione. Siamo sempre stati abituati a fare ritiro. Questo è il primo anno senza e sinceramente mi trovo bene. La vedo come una cosa positiva. E’ un gruppo nuovo con tanti giovani e un allenatore nuovo. E’ normale avere questi alti e bassi. Speriamo di continuare a fare prestazioni come quelle di lunedì“.

20.40 – Le parole di Totti:
Remiamo tutti sulla stessa strada e poi vedremo il futuro cosa ci dirà. La squadra è compatta e ha un unico obiettivo: quello di fare bene davanti ai propri tifosi. L’obiettivo nostro è quello di rimanere uniti come stiamo facendo. Cercheremo di dare il massimo come tutte le domeniche. Il rigore di lunedì sera è stato un piccolo passo falso. Se avessi segnato avremmo vinto. Abbiamo affrontato la squadra più forte in questo momento a viso a perto e mi dispiace. Cerco sempre di dare il massimo. Giocando più vicino alla porta ho più occasioni, è normale. Spero di segnare già da domenica. E’ tanto tempo che non segno mi sono anche scordato come si esulta. Speriamo che Babbo Natale mi porti quello che ho scritto, e spero lo potrete vedere tutti. Buffon aveva paura che facessi il cucchiaio? A pensari bene sarebbe stato meglio se l’avessi fatto, ma per una questione di rispetto ho pensato che era meglio evitare. Comunque ho pensato di farlo. Soprattutto ultimamente ho pensato di poter lasciare la Roma e se le cose dovessero continuare in questo verso continuerò a pensarci. Se il problema della Roma sono io potrei farmi da parte. Non per colpa della società, dei compagni o del mister, mi dispiace sentire alcune dichiarazioni dei tifosi romanisti nei miei confronti“.

20.50 – Anche Marco Borriello parla ai microfoni di Sky per fare gli auguri ai tifosi della Roma:
Per quello che riguarda il mio futuro sono tranquillo, è una cena di Natale. Siamo qua per i saluti. Sono passato per un saluto a tutti i tifosi della Roma, non per fare polemiche. Sono molto sereno. Sto molto bene anche se sto giocando poco. Arriveranno momenti migliori. Non parlo a livello personale. Tanti auguri e Buon Natale. Lo scopriremo solo vivendo“.

21.00 – Arrivano gli argentini Heinze, Lamela e Gago.

21.05 – Anche Simone Perrotta e Juan raggiungono la festa.

21.15 – Bruno Conti giunge al museo.

21.20 – Anche Daniele De Rossi parla a Sky:
Almeno una volta l’anno bisogna vestirsi da persona seria. Lunedì ho giocato per la prima volta da titolare come difensore centrale ed è andata bene, è stata una serata positiva per tutta la squadra e la cosa mi ha aiutato tanto. La partita dell’altra sera ha fatto risaltare la mia prestazione ma il lavoro l’ha fatto la squadra che ha tenuto botta contro una squadra fortissima. La mia posizione in campo la decide il mister, in difesa è stata la prima volta ma è stata una necessità. Alla base del lavoro è che il mister decide i ruoli. Se dovessi scrivere una lettere a Babbo Natale gli chiederei di poter vivere un anno sereno come questo sotto il punto di vista della vita privata, e mi riferisco a vita familiare e sentimentale, e anche a livello professionale. Il mio futuro prossimo sarà a Roma, per quel che riguarda il contratto, non credo che sia la sede in cui parlare di questo. Un grande gruppo che può essere esaltato dai risultati. Totti ha detto che potrebbe lasciare la Roma? Il problema nostro è che noi dovremmo fare i professionisti e non sentire nessuno. Dovremmo non pensare e non sentire chi dice certe cose, ma inevitabilmente noi sentiamo tutto. Siamo di Roma, anche gli amici ti riferiscono cosa viene detto in giro su di te. Dopo questo rigore ho letto cose assurde sulla sua professionalità e questo gli crea l’amarezza che si aggiunge a quella del rigore sbagliato. E’ un gruppo nuovo, ma non siamo nè io nè Francesco a plasmarlo, questo è compito dell’allenatore e della società. Noi comandiamo molto peno di quanto si possa pensare al di fuori“.

21.30 – Anche gli ultimi giocatori raggiungono la festa. Simplicio e Cicinho anticipano Barusso, che è l’ultimo membro della squadra ad arrivare. Assenti Gianluca Curci, alle prese con la febbre, Nicolas Burdisso, infortunato, e Daniel Osvaldo. L’attaccante era in permesso concordato con la società, per via di un problema di salute a livello famigliare.

21.55 – Arrivano anche Fenucci e Cristina Mazzoleni.

23.00 – I dirigenti, il tecnico e i giocatori hanno fatto il brindisi.

23.10 – I brasiliani Cicinho e Simplicio sono i primi ad abbandonare la cena.

23.25 – Totti è uscito dal MaXXI, rilasciando queste dichiarazioni: “Sono stato frainteso, hanno già caricato troppo“.

23.40 – Dirigenti, giocatori e il tecnico stanno via via abbandonando l’evento.

Walter Sabatini, al termine della festa, parla ai microfoni di Sky: “Io sono contro la calma piatta, mi piace quando un calciatore racconta il suo stato d’animo, lui è stato ferito e ha fatto bene a dirlo. L’episodio gli ha dato anche stimoli ulteriori, quindi la sua uscita è positiva. Totti non andrà mai via, lui è la Roma eternamente. Se è sempre la luce sopra i tetti di Roma? Non solo, la luce insiste. Il suo declino è luminoso e noi siamo contenti che lui sia qui, lo farà per tutta la durata del contratto. E continuerà ad essere con la Roma anche da dirigente per molti anni“.

Il direttore sportivo prosegue con le sue dichiarazioni parlando della situazione di Daniele De Rossi e del rinnovo del suo contratto con la Roma: “Le dichiarazioni di De Rossi? Daniele dice sempre la verità. Ora nel presepe natalizio non ci metterebbero neanche a fare i pastorelli, ma io so che la Roma arriverà. La firma di De Rossi sul contratto? Stiamo lavorando in modo serrato, stanno lavorando sia Baldini, sia Fenucci, sia il procuratore. Vogliamo dare a De Rossi il futuro che merita, così come lo merita la Roma. Dobbiamo essere sereni, faremo il possibile“.

Tuttavia Sabatini non perde di vista le possibilità che offre il mercato di gennaio. Sulla questione di Marco Borriello il ds garantisce che primo interesse della squadra è la tutela del giocatore stesso per il quale sarebbero arrivate offerte anche dal Nord-ovest d’Europa: “L’organico va integrato e rivisitato. Certamente qualcuno chiederà di andare altrove, qualcosa di sicuro faremo. Borriello è sul mercato? Sì, è un’ipotesi plausibile, fatto salvo che è un grande giocatore, quindi non sarà nè svenduto nè parcheggiato. Se ci sarà una proposta e una strada percorribile faremo tutto nel rispetto del giocatore“.

Walter Sabatini conclude parlando di Nico Lopez e delle possibilità che vesta la maglia giallorossa nella prossima stagione: “E’ un ragazzo di talento, ci sarà un futuro per lui nella Roma, ma non troppo lontano, lo aspettiamo nel corso della stagione“.

23.45 – Esce Luis Enrique tra gli applausi dei tifosi presenti. Anche Cappelli, uscendo, si è intrattenuto con i cronisti: “Le frasi di Totti? Francesco non lascerà mai la Roma. De Rossi rimane? Me lo auguro ma dovete chiederlo a Baldini“.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti