Empoli-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: Smalling a disposizione, ma va verso la panchina. Maitland-Niles e Veretout a riposo. Ballottaggio Shomu-Felix

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Potevano incrociarsi in Coppa Italia, lo faranno solamente nell’ultimo impegno prima della sosta per le Nazionali, la penultima della stagione. Strappato il pass per i quarti di finale, la Roma chiuderà il mese di gennaio in Toscana. Ad Empoli, contro la formazione di Aurelio Andreazzoli vicina all’impresa nell’ottavo di Coppa in casa dell’Inter.

Rimontato l’iniziale svantaggio nel giro di quindici minuti, gli azzurri sono stati raggiunti nel finale di secondo tempo per poi essere costretti a cedere il passo ai supplementari per 3-2. Minuti in più messi nella gambe che quindi potrebbero giovare alla squadra di Mourinho. La quale, invece, ha passato il turno contro il Lecce vedendo però qualche vecchio fantasma. Andati in vantaggio dopo un quarto d’ora, i salentini sono stati rimontati da Kumbulla, che ha pareggiato a fine primo tempo, poi Tammy Abraham e Eldor Shomurodov hanno concluso la pratica.

Quanto al campionato, la Roma viene dalla vittoria (1-0) contro il Cagliari, mentre l’Empoli dal pareggio (1-1) in casa del Venezia. Similmente ai giallorossi, anche i toscani non hanno ottenuto gioie in avvio di nuovo anno. La vittoria non è infatti mai arrivata. Al rientro dalla sosta natalizia, ha quasi espugnato l’Olimpico contro la Lazio – 3 a 3, rete all’ultimo dei biancocelesti – e poi è caduta in casa contro il Sassuolo (5-1).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-ROMA

Chiusa la porta dell’infermeria – dove restano Lorenzo Pellegrini e Leonardo Spinazzola – Chris Smalling e Stephan El Shaarawy tornano a disposizione di Mourinho. Lo Special One dovrebbe utilizzare solo uno dei due. Molto probabilmente il primo. Chris –  assente nelle ultime due partite, vittoria contro il Cagliari e quella in Coppa Italia ai danni del Lecce – potrebbe riprendere subito posto in una difesa che ha tutte le carte per essere sia a quattro che a tre.

L’ultima ipotesi non è da escludere, visto che gli elementi per comporla ci sono tutti. Gianluca Mancini a destra, a sinistra Marash Kumbulla, favorito dopo le ultime due gare su Roger Ibanez e al centro, appunto, Smalling. L’inglese è tra gli irrinunciabili, ma c’è un però: ha un solo allenamento nelle gambe, troppo poco forse per azzardare un’immediata titolarità. Mancini – squalificato in Coppa Italia, ci sarà nei quarti contro l’Inter – e Kumbulla, favorito su Ibanez dopo le ultime due partite, sarà la coppia difensiva.

Anche che per Ainsley MaitlandNiles sembra tirare aria di riposo. Dopo tre partite, quindi, l’inglese lascerà il posto sulla destra a Rick Karsdorp, sull’altro versante ci sarà Vina. In panchina andrà ad accomodarsi anche Jordan Veretout. Il francese, protagonista di gare sottotono, lascerà la mediana alla coppia CristanteOliveira.

A sostegno di Abraham di sicuro ci saranno Henrikh Mkhitaryan al centro e Nicolò Zaniolo a destra. Il dubbio è su chi ci sarà a sinistra. Difficile El Shaarawy, anche lui ha preso parte ad una sola seduta, la contesa vedrà protagonisti Felix Afena-Gyan e Shomurodov.

Del ghanese Mou apprezza la rapidità e la capacità di smuovere la difesa, meno forse la mancanza di lucidità e freddezza al momento della scelta. Ragioni, quest’ultime, che l’hanno spinto a sostituirlo contro il Lecce, proprio in favore dell’uzbeko. L’ex Genoa ha scacciato le critiche sigillando la qualificazione con un gol da attaccante di razza. Ipotizzabile dunque una nuova chance.

Nessun dubbio invece circa la formazione dell’Empoli. Romangoli e Viti centrali, Stojanovic e l’ex Marchizza a fare da scudo a Vicario. Regia affidata a Ricci, Zurkovski e Henderson interni con Bajrami a sostengo di Cutrone e Pinamonti.

DOVE VEDERE EMPOLI-ROMA

La sfida del Castellani sarà visibile su Dazn. Il fischio d’inizio della partita tra Empoli e Roma è fissato alle 18, attorno le 17:30 inizierà il collegamento con il pre-partita. La telecronaca sarà di Riccardo Mancini, il commento tecnico di Simone Tiribocchi.

EMPOLI-ROMA, ARBITRA FABBRI

Michael Fabbri sarà l’arbitro di EmpoliRoma. Stefano Alassio e Domenico Rocca gli assistenti. Antonio Giua quarto uomo. Al Var è stato designato Rosario Abisso, mentre Emanuele Prenna all’Avar.

Il fischietto della sezione di Ravenna dirigerà la Roma per la decima volta. Nel complesso, i precedenti sono positivi: 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Sorride anche lo score con Abisso al Var: 3 vittorie e 2 sconfitte. L’ultima gara è il 2-1 contro il Sassuolo deciso dal gol di Stephan El Shaarawy.

L’Empoli con Fabbri ha invece trovato 4 vittorie, altrettanti i pareggi e le sconfitte. La squadra toscana e l’arbitro emiliano si ritroveranno in Serie A: l’ultima direzione è della scorsa stagione, in Serie B contro la Salernitana.  Tre già le gare vissute al Var di Abisso con l’Empoli: una vittoria e due pareggi. L’ultima sfida risale all’annata calcistica ’18-’19.

LE PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI FC (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkovski, Ricci, Henderson; Bajrami; Cutrone, Pinamonti.
A disposizione: Furlan, Uijkani, Ismaijli, Tonelli, Fiamozzi, Rizza, Pezzola, Damiani, Stulac, Bandinelli, La Mantia.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
Indisponibili: Parisi, Haas, Lupetto, Di Francesco, Baldanzi, Ekong.
Squalificati:-.
Diffidati: Ismaijli, Marchizza, Zurkovski.

AS ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Vita; Cristante, Oliveira; Zaniolo, Mkhitaryan, Shomurodov; Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Smalling, Ibanez, Bove, Veretout, Zalewski, Perez, El Shaarawy, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Pellegrini, Darboe, Diawara, Reynolds.
Squalificati:-.
Diffidati:-.


Arbitro: Fabbri
Assistenti: Alassio-Rocca
IV Uomo: Giua.
Var: Abisso.
Avar: Prenna.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti