E Cancelo un girone dopo si è preso la fascia

La Gazzetta dello Sport (M.Brega) – Il 26 agosto scorso Joao Cancelo si presentò alla Serie A. Pochi minuti nel finale contro la Roma entrando al posto di Antonio Candreva. L’approccio del portoghese al nuovo mondo è stato graduale, inserito da Luciano Spalletti in maniera tale da sfruttarne le doti – capacità di inserimento e capacità di calcio – e da limarne i difetti in fase difensiva. Un girone dopo, complice l’infortunio di Danilo D’Ambrosio, Cancelo si è preso la fascia destra con una crescita progressiva che ha piacevolmente conquistato Spalletti ad Appiano Gentile e itifosi interisti allo stadio. Dal 23 dicembre, trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, Cancelo ha infilato quattro gare consecutive da titolare. Dopo gli emiliani, il derby di Coppa Italia, la Lazio e la Fiorentina.

RIPRESA – Non giocava quattro gare di fila dal principio da febbraio-marzo, quando ancora vestiva la maglia del Valencia. Nove mesi dopo, un parto, il portoghese è tornato a essere utilizzato con continuità. Ed è anche per questo motivo che qualche mal di pancia dello stesso Joao è stato lenito proprio dalla recente rispolverata. Il portoghese aveva pensato di chiedere il rientro in Spagna e non è escluso che dentro di sé lo pensi ancora.

DOPPIA SOLUZIONE – Intanto però c’è la Serie A e la necessità di rispondere alla fiducia di Spalletti che lo riproporrà contro la Roma. Perché è vero che dovrà pur migliorare in fase difensiva prestando maggior attenzione a diagonali e raddoppi, ma è altrettanto verificato che quando Cancelo spinge sulla destra, l’Inter si ritrova uno sbocco raddoppiato al momento di crossare. O lui, o Candreva e per Icardi sono solo caramelle. Il gol del Franchi, nato da un calcio piazzato di Cancelo, è uno spot di ciò che l’ex Valencia può fornire alla manovra di Spalletti. Ecco perché quando tornerà completamente a disposizione D’Ambrosio non è escluso che il portoghese possa essere utilizzato anche nelle vesti di ala destra. Non per eliminare Candreva dalle opzioni di Spalletti, ma per mettere su quella corsia un profilo duttile e spostare al centro l’ex Lazio. Intanto ieri mattina la squadra ha proseguito il lavoro in vista della ripresa del campionato. Spalletti ha potuto appurare ancora una volta che D’Ambrosio e Ranocchia lavorano per recuperare, senza però la certezza di essere disponibili per domenica sera. Oggi intanto alle 14 presentazione di Lisandro Lopez su Inter Tv e la pagina Facebook del club.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti