Dzeko fa 74 con la Roma. L’imbattibilità esterna della porta giallorossa in Serie A sale a 522′

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – L’attesa e la sofferenza, poi l’attimo fuggente, il momento di gloria. Un’azione personale straordinaria di Justin Kluivert e il gol capolavoro di Edin Dzeko: l’1-0 di Torino nasce così e ce lo teniamo strettissimo. Parte bene la stagione della Roma, che per il terzo anno di fila vince la prima gara di campionato senza subire reti. Dodici mesi fa, a Bergamo, finì con lo stesso identico risultato. Nell’agosto 2016 l’Udinese fu annientata per 4-0 all’Olimpico. L’ultimo gol incassato al debutto risale alla trasferta di Verona con l’Hellas del 2015: 1-1 il finale, acuti di Jankovic e Florenzi.

12° RISULTATO UTILE CONSECUTIVO FUORI CASA – Si conferma più che positivo il rapporto tra la Roma di Eusebio Di Francesco e le partite di campionato in trasferta. Quella di ieri è la 13^ vittoria in 20 match, nonché la 12^ gara di fila senza sconfitte (8 successi e 4 pareggi). Il periodo di imbattibilità della porta romanista fuori casa si allunga a 522’: ultima rete al passivo il 31 marzo scorso a Bologna. Da allora 5 clean sheet consecutivi (con Lazio, Spal, Cagliari, Sassuolo e infine Torino) che non si verificavano addirittura dal torneo 2003-2004. Si prolunga anche la striscia di risultati utili contro le squadre di Walter Mazzarri: ben cinque, quattro vittorie e un pareggio. Zero gol subiti dai giallorossi negli ultimi quattro incroci con il vulcanico mister toscano.

EDIN, DESTRO O SINISTRO NON FA DIFFERENZA – Si riparte all’insegna del bomber per eccellenza. Edin Dzeko firma il primo splendido graffio di un’annata che si preannuncia intensa. Sono 74 le reti totali dell’attaccante bosniaco in maglia romanista, le 73 precedenti suddivise tra le 10 del 2015-2016, le 39 del 2016-2017 e le 24 della passata stagione. L’ex City si conferma abile nel colpire sia di destro (34 volte) che di sinistro (27 con la magia di ieri), oltre a 12 gol di testa ed uno…di stomaco (al Genoa, il 28 maggio 2017). L’89% dei gol di Edin (66) è arrivato su azione e non su calcio piazzato, stessa percentuale valida per le reti siglate all’interno dell’area di rigore. Ben 30 centri su 74 hanno sbloccato un punteggio di perfetta parità. Segno che Dzeko non è soltanto prolifico, ma anche determinante e decisivo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti