Dubai, Pinzolo e Usa: la Roma in movimento

milan-roma_el shaarawy gol esultanza

Il Corriere dello Sport (R.Maida) – La collezione primavera estate della Roma è pronta: sarà a tinte fortemente esotiche. Tra maggio e luglio/ agosto, la squadra sarà chiamata a un suggestivo tour intercontinentale che la impegnerà in vista della prossima stagione, con benefici per le casse societarie e un cospicuo dispendio di energie per i giocatori.

EMIRATI – Si comincia subito, anzi domani. La Roma partirà nel pomeriggio con un volo di linea per Dubai, dove si allenerà sul campo della squadra locale, l’Al Wasl, e parteciperà a una serie di eventi. Venerdì poi si sposterà in pullman ad Al-Ain, nell’emirato di Abu Dhabi, per giocare un’amichevole contro gli egiziani dell’Al-Ahly (calcio d’inizio alle 18 italiane: temperatura prevista oltre i 35 gradi!). Il rientro in Italia è programmato per sabato all’ora di pranzo. E dal momento dello sbarco a Fiumicino i giocatori saranno liberi. Alcuni, in verità, sono già stati esentati dalla trasferta: i nazionali che andranno agli Europei più altri che hanno chiesto un permesso per motivi personali. Dunque non voleranno negli Emirati i vari Florenzi, El Shaarawy, De Rossi (chiamati da Conte per lo stage), Nainggolan, Szczesny e Gyomber. Per questo viaggio la Roma incasserà circa 500mila euro dall’organizzazione, ma soprattutto potrà farsi conoscere meglio in Medio Oriente, un mercato pieno di potenzialità.

AMERICA – Dopo le vacanze poi Spalletti radunerà la squadra all’inizio di luglio per preparare la nuova stagione. Dal 9 al 17 luglio è stato fissato il ritiro in montagna, a Pinzolo, dove la Roma si è trovata molto bene l’anno scorso. In loco giocherà una o due amichevoli. Poi, dopo il ritorno a Roma e qualche giorno di riposo, via alla tournée negli Stati Uniti. Partenza il 23 luglio per Boston, dove è prevista la tradizionale cena con il presidente Pallotta nel ristorante di famiglia, e tre test: il primo, che è in via di definizione, si giocherà il 27 luglio contro l’Inter alla Redbull Arena di New York, o meglio di Hoboken, al di là del fiume Hudson nello stadio del New Jersey. La seconda partita è invece in programma a Saint-Louis, nel Missouri, il primo agosto contro il Liverpool di Klopp. La terza infine si giocherà nella capitale Washington e vedrà come avversario il Real Madrid. Appuntamento il 6 agosto. Rientro all’indomani con un volo da Washington che farà scalo a Francoforte, in Germania, e riporterà la squadra a Roma nella tarda mattinata dell’8 agosto.

TARDI? – Qualcuno potrebbe obiettare che il playoff di Champions League, partita fondamentale per le finanze della società, è in calendario il 16 o il 17 agosto, quindi 8 o 9 giorni dopo il ritorno dagli Stati Uniti. Ma la Roma si è impegnata per l’amichevole finale contro il Real Madrid e non può anticiparla perché il Madrid stesso ha in programma una partita il 3 agosto contro il Bayern Monaco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti