Dopo le parole i fatti. Dzeko vola grazie anche al nuovo Nainggolan

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) –Parole, parole” cantava Mina nel 1972, parole che di solito il vento porta via ma non questa volta. Comincia Dzeko durante il post partita di Roma-Atletico Madrid: “Mi mancano, Totti, Salah e Nainggolan, giocavano vicino a me“, prima di fare marcia indietro appena 24 ore dopo su Instagram: “Mi dispiace però che le mie parole siano state interpretate come una critica. Penso invece che gli insegnamenti del mister sono quelli giusti“. Chiude questo cerchio Di Francesco nella conferenza stampa che ha preceduto la partita contro il Verona: “Il suo sfogo è stato sbagliato, ma essendo una persona intelligente si è reso conto“. Tutti amici e uniti poi quando la Roma è scesa in campo con Dzeko che ha fatto il suo, siglando la sua decima doppietta in maglia giallorossa, ricevendo anche degli elogi.

L’impatto del bosniaco è cambiato in pochi giorni e non solo per il livello dell’avversario. Ha fatto a spallate con i difensori gialloblù ed ha partecipato molto di più al gioco venendosi a prendere la palla a centrocampo e smistando la sfera da regista avanzato. L’impronta maggiore si nota con la presenza in area di rigore. Dzeko ha stazionato molto davanti a Nicolas, anche con azioni personali, cosa che non aveva fatto contro la squadra di Simeone sia per palloni poco giocabili che per ritardo sull’azione vera e propria.

DZEKO CONTRO L’ATLETICO

DZEKO CONTRO IL VERONA

Un’altra carta da non sottovalutare è l’apporto di Radja Nainggolan che col Verona ha trovato il suo primo centro stagionale, dopo varie occasioni ed un palo contro l’Inter. Il belga ha svolto, come sempre, il ruolo da tuttocampista ma questa volta il suo raggio d’azione, a differenza del match di Champions, si è avvicinato molto a quello di Dzeko. Il numero 4 ha sfruttato gli insegnamenti di Spalletti, nell’inserimento, unendoli ai dettami tattici del nuovo tecnico. Il mix ha fatto ritrovare alla Roma un giocatore decisivo ma soprattutto a Dzeko un compagno a cui appoggiarsi.

NAINGGOLAN CONTRO L’ATLETICO 

NAINGGOLAN CONTRO IL VERONA

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti