Corriere dello Sport – Dodò a Roma: “Qui credono in me”

Stamattina, dopo tanta attesa, metterà piede a Roma. Una macchina del club giallorosso sarà all’aeroporto ad aspettarlo. Un solo giorno di libertà, perché domani, come il resto della squadra, sarà a Trigoria per il raduno. La Roma abbraccia finalmente Dodò, esterno sinistro di 20 anni bloccato mesi fa e prelevato dal Corinthians. Il suo trasferimento in giallorosso, visto il contratto in scadenza, sarebbe dovuto essere gratuito: in realtà la Roma, che dal Corinthians aspetta anche Castan dopo il ritorno della finale di coppa Libertadores, pagherà una quota (circa 1 milione di euro) relativa al premio di formazione. «Comincia una nuova fase della mia vita professionale. Parto per l’Italia per firmare il contratto con la Roma e ricominciare a fare quello che mi piace di più, vale a dire giocare a pallone» ha fatto sapere Dodò, via internet, dal Brasile. La Roma è felice, convinta che il giovane possa diventare molto presto, dopo il ritorno in campo post infortunio e un naturale periodo di ambientamento nella nuova realtà, una certezza assoluta. Dodò conferma: «La Roma ha sempre creduto in me, ci ha scommesso, nonostante il brutto infortunio. Non dimenticherò mai il Corinthians, una seconda casa. Qui mi hanno sempre accolto e rispettato, mercoledì (si giocherà la finale di ritorno della Libertadores, ndr) tiferò per i miei ex compagni. Ma ora penso solo a preparare la nuova stagione per recuperare il tempo perso. Forza Roma!». (…)

DIFESA – L’arrivo di Dodò, che probabilmente oggi si sottoporrà alle visite mediche di rito, anticipa quello del suo compagno Castan, il centrale mancino del Corinthians, altro brasiliano, con il quale la Roma ha deciso di rinforzare la difesa. Il centrale, che probabilmente godrà di un periodo di vacanza dopo la Libertadores e si unirà alla Roma non prima di fine luglio (in America?), costerà poco più di 5 milioni di euro. (…)

VIA – Domani la Roma ripartirà sotto la guida di Zeman, alla sua seconda avventura in giallorosso dopo il biennio 1997-1999. Il tecnico boemo e i suoi collaboratori stanno tornando nella Capitale in queste ore e oggi non dovrebbe esserci nessun sopralluogo a Trigoria. L’appuntamento è per domani mattina, presto, in attesa del gruppo dei convocati. Tra domani e mercoledì si procederà con i test e con le scelte relative alla lista dei giocatori che partiranno per Riscone. Difficile infatti pensare che Zeman possa partire per il ritiro con più di 26-28 uomini. oggi la Roma ha sotto contratto 50 giocatori. In tanti resteranno a Trigoria, in attesa di trovare una nuova sistemazione. Più facile ovviamente piazzare i tanti ragazzi, tra prestiti e comproprietà. Il lavoro duro da fare, sarà quello relativo alla ricerca di altri club per giocatori del calibro di Borriello, Pizarro e Julio Sergio. Intanto però, c’è anche chi non vede l’ora di tornare a lavorare, pronto a dare tutto nella nuova stagione. E’ il caso di Erik Lamela, l’argentino da cui la Roma quest’anno si aspetta tantissimo. Da Buenos Aires, dove ha preso parte a una partita di beneficenza organizzata dall’interista Javier Zanetti, il mancino giallorosso ha fatto sapere di essere «in procinto di tornare in Italia, spero di fare bene con il nuovo allenatore». Poi, il sogno: «Vincere lo scudetto».

Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti