Continuano a far discutere le parole pronunciate dal ds giallorosso Gianluca Petrachi nel post-partita di Roma Cagliari, “il gioco del calcio è un gioco maschio, non è un gioco di ballerine“. L’Ansa riporta le risposte del ct della Nazionale Femminile, Milena Bertolini, e del capitano delle Azzurre Sara Gama. Queste le loro parole:

Bertolini
Questa frase, che il calcio non è uno sport per signorine, è del 1909 e l’ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po’ primitivo ma, nel frattempo, la società si è evoluta. Quello di Petrachi è il pensiero medio degli italiani verso le donne che fanno calcio“.

Gama
Petrachi ha fatto un’uscita molto infelice, glielo stanno facendo notare tutti. Il linguaggio plasma la realtà, questo linguaggio forse non corrisponde a quello che lui pensa. Il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo. Le sue parole dicono che non riusciamo a levarci queste cose di dosso e ogni retropensiero. E’ un’uscita ampiamente infelice in un tempo ampiamente sbagliato“.