
La Stampa – Previsioni delle forze dell’ordine per il derby di Roma: curve eccezionalmente vuote, rischio per la sicurezza ugualmente alto. Un quadro all’apparenza paradossale, ma giustificato dall’eventualità che Roma-Lazio possa richiamare «esponenti di tifoserie straniere gemellate con i supporter capitolini» nei dintorni dell’Olimpico.
200 agenti previsti – Secondo le stime della Questura di Roma, effettuate attraverso un’operazione di «monitoraggio in ambito internazionale », si tratterebbe di un gruppo di 150 persone composto da inglesi del West Ham, spagnoli del Real Madrid e polacchi del Wisla Cracovia, tutte tifoserie amiche degli ultras della Lazio.
Se così fosse, non sarebbe nemmeno una novità: lo scorso maggio, ad esempio, non passò inosservata, prima, dopo e durante la gara, la presenza di 200 «Squali» del Wisla nella zona critica di Ponte Milvio e in un settore della curva Nord.
Curve vuote per protesta – Lo stato di massima allerta è già scattato: pronti un migliaio di uomini delle forze dell’ordine (cifra inferiore rispetto al recente passato) e un apposito piano di contenimento per evitare l’infiltrazione di hooligans stranieri. Comunque vada, sarà il primo derby romano con le due curve volontariamente vuote in segno di protesta contro la divisione dei settori. «Non sono sereno – afferma il prefetto Franco Gabrielli – perché determinati soggetti hanno intenzione di fare cose certamente non positive, ma spero che prevalga il buon senso».


