CSKA Sofia-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: debutto stagionale per Fuzato, difesa a 3. Chance per Calafiori e Darboe. Zaniolo dietro Abraham-Shomurodov

Pagine Romaniste (R. Gentili) –  Non abbassare la guardia. Vincere e sperare. Sprofondata al settimo posto – a pari punti (25) con la Lazio – in campionato dopo la doppia sconfitta con il Bologna (nono ad un punto di distanza) e l’Inter, la Roma chiuderà il girone di Conference League in Bulgaria contro il CSKA Sofia.

Seppur già qualificati dopo il poker contro lo Zorya, i giallorossi non possono concedersi il lusso di sottovalutare la sfida, soprattutto nel bel mezzo della burrasca di questi giorni.
La Roma dovrà infatti obbligatoriamente vincere la sfida del Vasil Leviski per tenere accesa la sopita fiamma di passare il girone come prima.

Entrambe le squadre dovranno prestare massima attenzione ad un nemico comune: il terreno. Come dichiarato dall’allenatore del CSKA, Stojcho Mladenov, in conferenza stampa, il manto erboso versa in condizioni pessime, tanto da spingere ambedue le formazioni a non svolgere la consueta rifinitura all’interno. Attenzione poi anche al clima. Per l’orario della partita è prevista una temperatura che dovrebbe oscillare tra gli zero e i due gradi. Probabile anche la pioggia.

Un traguardo da non sottovalutare, considerando che la seconda classificata a febbraio disputerà gli spareggi contro le squadre che “scenderanno” dall’Europa League.
Il destino, però, non è tutto nelle mani dei capitolini. Fare il proprio dovere contro il CSKA Sofia potrebbe paradossalmente non bastare. Nell’altra gara del girone – in cui lo Zorya ospiterà il Bodo/Glimt – la Roma dovrà fare il tifo per gli ucraini. Qualora i norvegesi – ora primi in classifica – dovessero perdere o pareggiare e i giallorossi vincere, il biglietto da capolista andrebbe nelle tasche romaniste.

Fanalino di coda del girone con solo un punto conquistato – in casa contro il Bodo – il CSKA Sofia viene da due sconfitte consecutive in Conference League: 2-0 contro lo Zorya e stesso risultato nell’ultima partita contro gli scandinavi. In campionato, invece, ha pareggiato l’ultimo impegno (1-1 contro il Pirin Blagoevgrad). Prima aveva vinto (2-0) il derby con la Lokomotiv Sofia di inizio dicembre e perso a fine novembre – sempre 2 a 0 – con il Ludogorets. La Roma arriva come detto dalla rotonda vittoria contro gli ucraini, con cui ha riscattato il precedente pareggio casalingo con il Bodo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CSKA SOFIA-ROMA

In vista dello sprint di fine 2021 – nel cui intermezzo ci sarà la trasferta a Bergamo – José Mourinho preferisce non far affaticare ulteriormente quei giocatori più bisognosi di riposo. Per la prima volta dall’inizio della stagione non partirà titolare Rui Patricio. Il portoghese sarà sostituito da Fuzato.

Sosterà ai box anche Smalling, il quale verrà rimpiazzato da Kumbulla. L’italo-albanese comporrà la linea difensiva insieme ad Ibanez e Mancini, assente lunedì a La Spezia per squalifica.

Indisponibile contro l’Inter dopo l’ammonizione di Bologna, Karsdorp tornerà sulla fascia destra. L’altro out sarà invece coperto da Calafiori. In alternativa ci sarà Vina. In mezzo potrebbe riposare anche Veretout. Darboe il candidato a sostituirlo. Dietro al gambiano nella griglia di partenza ci sono Villar – rientrato a disposizione di Mou sabato dopo la positività al Covid –  e Diawara. Confermato Cristante dall’inizio.

Mancherà poi anche Mkhitaryan, ultimo beneficiario del riposo concesso da Mou. Il reparto offensivo potrebbe quindi vedere Zaniolo dietro Abraham e uno tra ShomurodovMayoral. Ad essere in vantaggio sembra essere l’uzbeko.

Mladenov, invece, non avrà a disposizione Youga e Ahmedov. Il centrocampista centrafricano ha riportato uno stiramento dei legamenti nel derby contro la Lokomotiv, mentre la punta bulgara è stato fermato da un infortunio muscolare.

Mancherà anche Carey, attaccante irlandese che aveva spaventato l’Olimpico nella partita di settembre siglando il vantaggio. Il 32enne è tornato nel Paese natio per questioni personali. Il 4-4-2 sarà quindi formato da Busatto in porta, Turistov e Mazikou terzini, Lam e Matheij al centro. Vion, Geferson e Muhar a centrocampo. Yomov e Jordy Caicedo punte.

DOVE VEDERE CSKA SOFIA-ROMA

La partita tra CSKA Sofia e Roma sarà visibile su Sky Sport, Dazn e Tv8. Sulla pay tv, la gara verrà trasmessa su Sky Sport Action (canale numero 206) e Sky Sport (canale numero 253). Possibile anche la visione in chiaro su Tv8.

Disponibile inoltre il servizio in streaming. Gli abbonati Sky Sport potranno usufruire dell’app Sky Go. Anche Tv8 offrirà la diretta streaming sul proprio sito. Il fischio d’inizio sarà alle 18:45. Il collegamento su Sky comincerà alle 18, su Dazn alle 18:15.

Su Dazn la telecronaca sarà di Ricky Buscaglia, Alessandro Budel svolgerà il commento tecnico. Riccardo Gentile, invece, racconterà il match su Sky e Tv8.

CSKA SOFIA-ROMA, ARBITRA WALSH

L’arbitro di CSKA SofiaRoma sarà Nicholas Walsh. Il direttore di gara scozzese sarà coadiuvato dagli assistenti Graeme Stewart e Calum Spence. Il quarto uomo sarà Colin Steven. Non ci sarà il Var, previsto in Conference League solamente in finale. Per Walsh sarà la prima sfida con entrambe le squadre.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PFK CSKA SOFIA (4-4-2): Busatto; Turistov, Lam, Matheij, Mazikou; Vion, Geferson, Muhar; Yomov, Caicedo.
A disposizione: Evtimov, Mets, Nzila, Wildschut, Catakovic, Krastev.
Allenatore: Stoycho Mladenov.
Indisponibili: Youga, Ahmedov, Carey.
Diffidati: Youga, Turistov.
Squalificati:-.

AS ROMA (3-4-1-2): Fuzato; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Darboe, Calafiori; Zaniolo; Abraham, Shomurodov.
A disposizione: Boer, Tripi, Vina, Veretout, Diawara, Villar, Bove, Zalewski, Mayoral.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Pellegrini, El Shaarawy, Perez, Reynolds.
Diffidati: -.
Squalificati:-.

Arbitro: Walsh
Assistenti: Stewart-Spence.
IV Uomo: Steven.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti