Coppa Italia, Roma-Torino 1-2. Giallorossi eliminata dalla competizione agli ottavi di finale – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico F.Biafora e Y.Oggiano) – Dopo la vittoria all’ultimo secondo contro il Cagliari è tempo di tuffarsi sulla Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico la Roma affronta il Torino, battuto in campionato grazie alla rete su punizione di Kolarov, tenuto a riposo da Di Francesco. Il tecnico giallorosso si affida al consueto 4-3-3, applicando però un ampio turnover. In porta esordio stagionale per Skorupski, davanti a lui la linea difensiva è composta da Bruno Peres, Juan Jesus, Hector Moreno ed Emerson Palmieri, alla prima gara da titolare dopo il pesante infortunio. In mediana Gonalons, al suo fianco ci sono Gerson e Strootman. Davanti tridente inedito con El Shaarawy e Cengiz Under a supporto di Schick.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Skorupski; Bruno Peres, Juan Jesus, Moreno, Emerson Palmieri; Strootman (C) (74′ Dzeko), Gonalons, Gerson (67′ Pellegrini); Cengiz Under (61′ Perotti), Schick, El Shaarawy.
A disposizione: Alisson, Romagnoli, Fazio, Nura, Manolas, Castan, Florenzi, De Rossi, Nainggolan.
Allenatore
: Eusebio Di Francesco
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Kolarov.
Squalificati: –
Diffidati: –

TORINO FC (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori (78′ Rincon), Obi; Edera (83′ Boyé), Belotti (C), Niang.
A disposizione: Ichazo, Sirigu, Barreca, Burdisso, N’Koulou, Baselli, Gustafson, Berenguer, De Luca, Iago Falque.
Allenatore
: Sinisa Mihajlovic
Indisponibili: Ansaldi, Bonifazi, Ljaijc.
Squalificati: –
Diffidati: –

Arbitro: Calvarese.
Assistenti: Paganessi e Prenna.
IV Uomo: Abbattista.
VAR: Banti.
AVAR: Di Vuolo.

Ammoniti: 27′ Niang (T), 56′ Gonalons (R), 75′ Moretti (T).
Marcatori: 38′ De Silvestri (T), 72′ Edera (T), 85′ Schick (R).
Recupero: 0′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.
Note: biglietti venduti 26.336, abbonati 870, totale paganti 27.206, incasso 403.642 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – La Roma ci prova in tutti i modi nei 240 secondi del recupero, ma non trova la via del gol. Triplice fischio di Calvarese e giallorossi eliminati agli ottavi di finale di Coppa Italia.

90′ – Ulteriori quattro minuti a disposizione della Roma.

89′ – Dzeko sbaglia il gol del pari. Perfetto il cross di Peres e lo stacco del bosniaco, che sbaglia completamente l’impatto con la palla.

85′GOL DELLA ROMA!!! Patrik SCHICK, servito da El Shaarawy, scarica un gran sinistro dal limite e trafigge il portiere avversario. 1-2 giallorosso.

https://twitter.com/DavideCellini/status/943545121261449217

83′ – Ultima sostituzione della partita, Boyé rileva Edera.

82′ – La squadra di Di Francesco prova l’assedio, ma Milinkovic-Savic è un muro. Stavolta blocca il tiro di El Shaarawy.

81′ – Continua ad attaccare la Roma. Questa volta ci prova con Perotti, ma la conclusione termina alta.

80′ – Altra occasione per la Roma con un tentativo da fuori di Pellegrini, troppo centrale per impensierire Milinkovic-Savic.

78′ – Secondo cambio per il Torino: fuori Valdifiori, dentro Rincon.

76′ – Edin Dzeko fallisce il penalty. Milinkovic-Savic vola sulla sua destra e si oppone al rigore.

75′ – Calcio di rigore per la Roma! Moretti trattiene Schick e non gli permette di concludere. Per Calvarese è rigore.

74′ – Di Francesco si gioca il tutto per tutto giocandosi la carta Dzeko. Strootman si accomoda in panchina.

72′ GOL DEL TORINO! Il neo-entrato Berenguer si libera bene sulla sinistra e rientrando sul destro lascia partire un ottimo cross: il giovane Edera si inserisce sul secondo palo e sigla il raddoppio di testa bruciando Emerson.

71′ – Primo cambio in casa Torino: esce dal cambio Niang, entra Berenguer.

67′ – Di Francesco sceglie Pellegrini come seconda sostituzione. Ad uscire è Gerson.

66′ – Altro legno per la Roma! Stavolta è Schick ad impattare il palo su un colpo di testa. Uscita a farfalle del portiere del Torino.

65′ – Milinkovic-Savic è una saracinesca. Stavolta dice no a Gerson, dopo che la palla era stata deviata.

63′ – Perotti è subito on fire. Dribbling secco e tiro, si oppone l’estremo difensore. Sugli sviluppi dell’azione seguente Strootman si mangia clamorosamente il gol: l’olandese manda a lato su un assist dalla sinistra, ma era tutto solo a pochi metri dalla linea di porta.

61′ – Di Francesco decide di sostituire il turco e manda in campo Perotti. L’argentino va sulla bandierina per battere il corner e pesca Schick, che salta più in alto di tutti.

60′ – Il cross di Strootman attraversa tutta l’area di rigore senza trovare qualcuno pronto all’impatto, clamoroso il liscio di Cengiz Under, che poi conquista l’angolo.

58′ – Under perde un possesso palla sanguinoso e il Torino parte in contropiede. I granata sprecano malamente un due contro uno, con Edera che spara alto solo davanti a Skorupski, molto bravo a chiudere in uscita.

56′ – Gonalons è il primo giocatore della Roma ad essere ammonito. Il francese ha commesso fallo su Obi.

50′ – Cross di Obi dalla trequarti, intervento maldestro di Juan Jesus che manda in angolo. Nessun pericolo per Skorupski.

47′ – Entra forte in campo la Roma, ma Milinkovic-Savic è un muro sulla zampata di El Shaarawy.

45′ – Inizia la ripresa, nessun cambio per Di Francesco e Mihajlovic.

PRIMO TEMPO

45′ – Termina la prima frazione di gioco, Roma sotto per 1-0 contro il Torino.

41′ – Giallorossi pericolosi con Under che su invito di Gerson calcia in porta di sinistro, Milinkovic-Savic devia in corner.

38′GOL DEL TORINO! I granata vanno in vantaggio con De Silvestri sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il terzino manda la palla in rete dopo una respinta di Skorupski, nuovamente miracoloso sul colpo di testa di Belotti.

https://twitter.com/FanciulloMarco/status/943530355969200128

37′ – Sanguinoso pallone perso a centrocampo da Gonalons: Edera porta il pallone, si accentra e serve Niang, il cui controllo non è ottimale e, al momento del tiro, trova una deviazione.

35′ – Bruno Peres cambia gioco per Emerson Palmieri che va al cross. Il traversone è leggermente lungo, ma sul secondo palo è pronto Cengiz Under, che colpisce di controbalzo, sfiorando la traversa.

34′ – Serie di rimpalli su una punizione battuta dalla sinistra da Emerson, si salva il Toro.

33′ – Tutto di prima per la Roma: la bella azione si conclude con un bolide di Emerson, che non inquadra lo specchio.

30′ – Traversa di El Shaarawy! L’esterno prende palla ai 25 metri e lascia partire un missile che si stampa sulla traversa e poi sbatte sulla linea. La tecnologia mostra che non è gol.

27′ – Niang ferma con uno sgambetto la ripartenza della Roma guidata da Gerson e si becca il giallo.

23′ – Miracolo di Skorupski! Il portiere polacco si tuffa e con la manona destra para il colpo di testa ad incrociare di De Silvestri, bravo nell’incornare sulla punizione calciata da Edera.

16′ – Abbondantemente alto il destro dal limite di Gonalons.

14′ – Strootman serve un assist morbido per il taglio di El Shaarawy, chiuso bene dalla retroguardia piemontese.

13′ – Il Torino recupera palla a centrocampo su un passaggio di Gonalons per Under. L’azione termina con un sinistro potente di Molinaro che finisce in curva.

11′ – Interessante uno-due tra Gerson ed Emerson, preciso il cross del terzino ma Schick non riesce a trovare l’appuntamento con la sfera.

8′ – Strootman, il capitano della serata, agisce da mezzala destra, con Gerson a sinistra. In difesa è Moreno ad occupare la casella del centro-sinistra, con Juan Jesus sulla destra.

5′ – Si fa vedere Under sulla destra: prima guadagna un fallo, poi sul corner battuto corto il suo cross viene bloccato dal portiere avversario.

2′ – Prime occasioni da gol per i granata. Niang si accentra e lascia partire un destro dal limite, la deviazione di Jesus fa impennare la palla, che sfiora la traversa. Sul calcio d’angolo scaturito dal tiro dell’ex Milan è Belotti a saltare più in alto di tutti, Skorupski para.

1′ – Giallorossi pericolosi sin dalle prime battute di gioco. Splendido tacco di Schick, Lyanco ferma l’assist per Strootman.

0′ – Inizia la partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Batte il Toro.

PRE-PARTITA

Ore 17.20 – I giocatori di Roma e Torino rientrano negli spogliatoi.

Ore 16.50 – I portieri di Roma e Torino scendono in campo per il riscaldamento. Poco dopo è il turno del resto delle squadre.

Ore 16.45 – Ampio turnover anche per il Torino. Questa la formazione ufficiale:

Ore 16.25 – La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico:

Ore 16.20 – Ecco la formazione ufficiale della Roma:

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti