
Il Corriere Della Sera (G.Piacentini) – BasterĂ la doppietta realizzata contro il Torino per restituire a Francesco Totti una maglia da titolare nella gara di lunedì (ore 15) contro il Napoli che puĂ² decidere la corsa per il secondo posto? L’interrogativo, che per molti è una speranza, rimbalza nella testa di tutti i tifosi romanisti da mercoledì sera, ma difficilmente Luciano Spalletti si farĂ prendere dal sentimentalismo. L’allenatore romanista, infatti, giĂ dal post gara contro la formazione di Ventura, pur elogiando il suo capitano, ci ha tenuto a ribadire alcuni concetti che lui reputa fondamentali. «Se la squadra ha bisogno di qualitĂ , Totti è il migliore, poi perĂ² ad inizio partita bisogna fare delle valutazioni differenti».
Traduzione: se c’è bisogno di rimettere in piedi una gara, Totti puĂ² farlo con una giocata (come contro Bologna, Atalanta e Torino portando alla Roma cinque punti pesantissimi nella corsa Champions), ma non ha la condizione per partire titolare. Per questo contro il Napoli, che se dovesse uscire indenne dall’Olimpico avrebbe garantito il secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions, Spalletti dovrebbe di nuovo dare spazio al tridente “leggero” Perotti-Salah-El Shaarawy, senza Totti e senza Dzeko. SarĂ anche la sfida tra il primo e il secondo attacco del campionato, 73 gol dei giallorossi contro 72 del Napoli, che recupera Higuain. La Roma, invece, avrĂ di nuovo Pjanic, che ieri si è allenato con il gruppo e riprenderĂ posto in mezzo al campo al fianco di Nainggolan e Keita.
«Crediamo al secondo posto – le parole del bosniaco a Roma Radio – perchĂ© nel calcio puĂ² succedere di tutto. Higuain? Lo temono tutti ma per noi cambia poco, perchĂ© vogliamo vincere. E speriamo in uno stadio pieno». Per l’occasione Spalletti dovrebbe recuperare in difesa Lucas Digne, rimasto in panchina contro il Torino e sostituito da Emerson Palmieri, che non ha brillato. Non è riuscito bene nemmeno il reinserimento di Maicon e il conseguente spostamento di Florenzi (che ha finito da terzino sinistro) a centrocampo. Il terzo capitano tornerĂ ad occupare la fascia destra in una difesa che sarĂ completata da Manolas, apparso parecchio nervoso nonostante il gol del momentaneo pareggio, e Rudiger.
