Champions League: Mario Gomez regala la vittoria al Bayern Monaco

 

Si è conclusa da pochi la prima semifinale  di andata tra Bayern Monaco e Real Madrid.  All’Allianz Arena parte forte la squadra di Mourinho che sciupa una clamorosa occasione con Benzema che, lanciato a tu per tu con Neuer, si fa ipnotizzare dal portierone tedesco. Con il passare dei minuti crescono i tedeschi di Yupp Heynkes che trovano il vantaggio al 18′, grazie al gol di uno scatenato Ribery su azione da calcio d’angolo. Da sottolineare, però, almeno due possibili irregolarità nell’azione che ha portato il Bayern in vantaggio: un involontario tocco di mano di un difensore tedesco e sul tiro del francese una posizione di fuorigioco attivo di Luis Gustavo. Nel primo tempo più Bayern che Real Madrid. Si mette in evidenza, non solo per il gol, Frank Ribery, una vera scheggia impazzita sulla fascia sinistra. Un pò fuori dal gioco Robben e Mario Gomez per i tedeschi, Ronaldo e Benzema per il Real. Nel secondo tempo, proprio come nel primo, sono gli spagnoli a partire forte, trovando al 53′ il gol del pari con Ozil, dopo una prolungata azione nell’area di rigore tedesca. Da lì in poi però l’orgoglio tedesco ne fa da padrone e gli ospiti vengono schiacciati costantemente nella loro metà campo. All’ 89′ il Bayern passa meritatamente in vantaggio grazie ad un bel gol del “torero” Gomez su cross di Lahm. E’ l’attaccante tedesco, con il suo 40° gol stagionale, a decidere la prima semifinale d’andata.

Proteste dei padroni di casa in due occasioni: in una serie di rimpalli in area madrilena Fabio Coentrao spazza via il pallone che rimbalza sulla spalla di Pepe. A pochi minuti dalla fine Mario Gomez viene steso da un doppio intervento prima di Sergio Ramos, poi di Coentrao. Se nel primo caso il rigore era inesistente, nel secondo qualche dubbio rimane. Al 93′ brutto fallo del neo entrato Marcelo su Muller. L’arbitro Webb lo grazia con un giallo.

Dopo 94′ di lotta il Bayern Monaco batte 2-1 un deludente Real Madrid, che comunque, grazie al gol di Ozil, mantiene aperti i giochi per la gara di ritorno al Bernabeu.

Bayern Monaco  2-1  Real Madrid (18′ Ribery, 53′ Ozil, 89′ Gomez).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti