Ballottaggio scudetto, Juve-Roma alle urne

La Gazzetta dello Sport (M.Cecchini) – Tutti in fila, si vota. Torino e Roma domenica e lunedì saranno pronte al ballottaggio elettorale. Lo faranno anche Juventus e Roma, inseguite entrambe dall’interrogativo di inizio stagione: dopo l’ultima annata poco brillante, i bianconeri di Allegri e i giallorossi di Mourinho sono pronti a inserirsi nel giro scudetto? 

Otto sono candidati ad essere attori protagonisti domenica sera allo Stadium. Wojciech Szczesny e Rui Patricio, Calafiori e Kean, Locatelli e Veretout, Dybala e Zaniolo. Tutta gente in grado di muovere un popolo alle loro spalle, così, proprio come per i politici in corsa per il ruolo di primi cittadini, anche loro saranno giudicati in base all’affidabilità, al desiderio di rinnovamento, alla capacità di gestione dei problemi e al colpo di genio in grado di indirizzare una situazione delicata.

Rispetto al quartetto chiamato a gestire il potere, il vantaggio dei giocatori è innegabile. Vincitori e vinti della politica avranno un verdetto decisivo per cinque anni, mentre quelli dello sport sono chiamati a rinascere già dalla prossima gara. Ma occhio ai rilassamenti, visto che Juventus-Roma non sarà mai una partita come tutte le altre. Domenica si vota, ricordandosi che perdere fa sempre male.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti