Alisson: darà l’addio alla Roma per il Liverpool quest’estate?

Le ultime prestazioni del portiere brasiliano Alisson Becker hanno sicuramente fatto puntare i riflettori di molte squadre sull’estremo difensore dei giallorossi. Nell’ultimo anno il giocatore ha subito un’esplosione, riuscendo anche a conquistare la maglia da titolare nella nazionale brasiliana. Le sue spettacolari parate, soprattutto nell’ultimo periodo, stanno tenendo a galla una Roma leggermente in crisi. In Champions League, ad esempio, il portiere brasiliano con le sue parate è stato capace di limitare la sconfitta contro lo Shaktar Donetsk, tenendo aperta la speranza di qualificazione al turno successivo della competizione europea.

A quanto pare il Liverpool ha provato a chiedere informazioni sul giocatore già durante la sessione di calciomercato invernale, cercando di persuadere la Roma a venderlo a gennaio. D’altro canto, però, i giallorossi considerano il portiere come uno dei più forti in circolazione e per questo viene valutato circa 70 milioni di euro, una cifra record per questo ruolo. Per cercare di tutelarsi, sembra che i dirigenti romanisti stiano cercando di far firmare un nuovo contratto al portiere carioca, cercando di anticipare i possibili interessamenti di top club europei in estate. È probabile infatti che sia il Real Madrid che il Paris Saint-Germain cercheranno un estremo difensore di primo piano, durante la sessione estiva di mercato. Per questo motivo il Liverpool sta tentando di anticipare la concorrenza e trovare un accordo già in primavera. Ciò potrebbe essere facilitato, visti i buoni rapporti che intercorrono tra il Liverpool e la Roma in seguito al passaggio di Mohamed Salah agli inglesi.

Tuttavia questo trasferimento si è rivelato per la Roma, un boomerang, in quanto avvenuto prima dei trasferimenti di Neymar e Kyllian Mbappe al Paris Saint-Germain, i quali hanno completamente trasformato e rivoluzionato i valori dei giocatori. Il valore di Salah, venduto al Liverpool per 50 milioni, ad esempio, è immediatamente raddoppiato. In virtù di ciò, i dirigenti della Roma sono restii a cercare accordi in anticipo rispetto all’inizio del mercato per evitare che accada una rivalutazione simile. Probabilmente si tenterà di aspettare fino all’ultimo momento di calciomercato per vendere i giocatori, anche perché se il portiere dovesse essere venduto, bisognerà avere pronta una valida alternativa. Ciò potrà esser fatto anche perché la Roma, vendendo Emerson Palmieri al Chelsea, è riuscita a migliorare i propri bilanci, rientrando nelle restrizioni del fair play finanziario.

Le voci di mercato, inoltre, potrebbero influenzare negativamente le performance, sia di Alisson che più generalmente di ogni altro giocatore. Sapendo ciò, vengono influenzate anche le quote per gli scommettitori, risultando sempre più imprevedibili. Un’opzione alternativa sembrerebbe essere rappresentata da una combinazione tra slot e calcio, che tenta di unire due passioni molto diffuse.

Si prevede quindi senza dubbio un’estate ricca di colpi di scena, con trasferimenti importanti in moltissimi ruoli che sicuramente cambieranno molti equilibri del calcio europeo, in quanto ci saranno molte squadre che dovranno affrontare un ringiovanimento della propria rosa. In questo senso, il portiere della Roma Alisson sembra essere un pezzo pregiato per molti top club europei che tenteranno di mettere al sicuro la propria porta.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti