Agnelli e quella cena coi vertici del calcio: “O nasce qualcosa di utile o ci schiantiamo”

Il Messaggero (S. Carina e V. Di Corrado) – Un “incontro organizzato in via riservata” tra Andrea Agnelli e gli esponenti di sei squadre di serie A, alla presenza dei vertici della Lega calcio e della Figc, che il presidente bianconero, all’indomani, in una conversazione telefonica, commentò testualmente così: “Spero nasca qualcosa di utile sennò ci schiantiamo pian pianino”.

C’è anche questo episodio nelle carte dell’inchiesta sui conti della Juventus. A parlarne è la Procura di Torino nel passaggio della richiesta di custodia cautelare, avanzata a giugno, dedicato a presunti rapporti di “partnership” del club bianconero con altre società italiane e straniere (tra queste, Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Empoli, Udinese, Grosseto, Parma, Pisa, Monza, Cosenza, Pescara, Lugano, Basilea, Sion, Olympique des Alpes).

Il funzionamento di questo meccanismo, per i pm, è illustrato da una chiacchierata fra dirigenti bianconeri: “Noi non possiamo pareggiare l’offerta dell’Arsenal, ma mettiamoci in società, tieni il 25% di una futura vendita e se andrà bene per noi, andrà bene per te. Se non vendiamo mai il giocatore ti metto un po’ di bonus e ti concedo la facoltà di lavorare in partnership con i nostri ragazzi”.

Secondo quanto ricostruito dalla Finanza, la riunione si tenne a casa della madre di Andrea Agnelli a Fiano, all’interno del parco della Mandria, il 23 settembre 2021. Già all’epoca i vertici bianconeri, entrati nel mirino della Consob.

Nelle carte della Procura si legge quindi che all’incontro “avrebbero partecipato Luca Percassi, ad dell’Atalanta; Enrico Preziosi, presidente del Genoa; Giuseppe Marotta, ex ad bianconero e attuale ad dell’Inter; Paolo Scaroni, presidente del cda del Milan; Stefano Campoccia, vicepresidente dell’Udinese; Claudio Fenucci, ad del Bologna. Risultano altresì avere preso parte Paolo Dal Pino, presidente della Lega calcio serie A, e Gabriele Gravina, presidente della Figc“. In realtà né Marotta né Campoccia erano presenti all’incontro. C’erano invece i massimi vertici della Federazione e della Lega.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti