Osservatorio, chiesta al Prefetto la chiusura per due turni della curva della Roma. Non è scontata l’assenza della Sud, ecco perché

ROMA  LAZIO

Curva Nord chiusa per un turno in occasione di Lazio-Napoli e curva Sud chiusa sia per l’incontro di Tim Cup del 20 gennaio sia per quello di campionato del 31 gennaio, entrambi con l’Empoli. Lo ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale dopo gli incidenti verificati al termine del derby tra Roma e Lazio. L’accesso alle curve sarà consentito ai soli possessori della Tessera del Tifoso. La decisione di chiudere le curve è stata presa dal Casms al termine della riunione di oggi convocata proprio per fare il punto dopo il derby e approfondire i rischi connessi a Lazio-Napoli in programma domenica prossima. Entrambe le tifoserie hanno avuto, sottolinea il Viminale, un comportamento che ha provocato un “alto livello di pericolo” e, dunque, si sono resi necessari “interventi di carattere preventivo per colpire, in maniera significativa, le curve degli ultrà, luogo dove tradizionalmente maturano le logiche prevaricatorie dei violenti“. E’ stato quindi deciso che in occasione di Lazio-Napoli la Nord resterà chiusa e vi potranno accedere solo i possessori della tessera del tifoso “SS Lazio 1900” e i bambini in possesso della “cucciolone”. La curva Sud della Roma, invece, rimarrà chiusa per entrambe le partite con l’Empoli, il 20 gennaio in coppa Italia e il 31 in campionato. Anche in questo caso, potranno accedere in curva solo i possessori della tessera del tifoso “A.S. Roma Club Privilege”. Le tifoserie di Roma e Lazio, infine, saranno “sotto osservazione” nella prossima giornata di campionato: in caso di comportamenti violenti verranno decise nuove misure.

Ansa

AGGIORNAMENTO ORE 17.15

PAGINE ROMANISTE (Filippo Biafora) – Come potete leggere poco sopra in mattinata si era diffusa la notizia della chiusura della Curva Sud in occasione del doppio confronto (Coppa Italia e campionato) della Roma con l’Empoli. Ma il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale ha semplicemente chiesto al Prefetto capitolino di valutare le misure restrittive per i tifosi giallorossi, senza avere però potere decisionale. Il Prefetto deve quindi valutare quanto proposto dall’Osservatorio e arrivare poi ad una decisione: in caso accolga l’indicazione del Casms la Roma valuterà se fare ricorso. La decisione sarebbe presa per motivi di ordine pubblico e non a livello di giustizia sportiva, quindi un eventuale ricorso dovrà essere presentato al Tar. I tifosi della Roma non devono disperare, la chiusura della Curva Sud (che non riguarderebbe i possessori della Tessera del Tifoso) non è ancora ufficiale.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti