Occhio di falco: salta il debutto in Coppa Italia. Arbitra Orsato?

occhiodifalco

La Gazzetta dello Sport (F. Ceniti) – Tutta colpa della Juventus. L’esperimento dell’Occhio di falco slitta alla prossima stagione: nulla da fare nonostante la volontà di Lega, Federcalcio e Associazione arbitri di anticipare l’introduzione della tecnologia in Italia, proprio utilizzando come test la finale della Coppa nazionale. Tutto era stato calibrato, ma c’era una condizione non eludibile: per questioni tecniche l’Olimpico di Roma sarebbe stato dotato degli strumenti necessari all’Occhio di falco solo per il 7 giugno, la data scelta dalla Lega per l’ultimo atto della Coppa Italia.

PROSSIMA STAGIONE La Juve ha scompaginato i piani. Con l’approdo dei bianconeri alla finale della Champions League, le cose sono cambiate: a Berlino si giocherà il 6 giugno e ovviamente la squadra di Allegri non può disputare due partite così importanti in 24 ore. Ecco perché si era già trovata una data di riserva nel caso (poi avvenuto) che la Juve eliminasse il Real Madrid in semifinale: il 20 maggio. Cioè dopodomani. Tempi troppo stretti per avere l’Occhio di falco: venerdì prossimo è in programma una assemblea di Lega a Milano e in quell’occasione ci sarà (salvo clamorose retromarce) il via definitivo alla tecnologia. Attiva dalla prossima stagione a questo punto. Certo, il caso ha voluto che proprio nella settimana dell’ennesimo episodio di gol fantasma (in Sassuolo- Milan), c’è il rinvio dell’introduzione dell’Occhio di falco. Dopodomani ci sarà, quindi, la cinquina tradizionale: arbitro, assistenti e due addizionali.

ORSATO, POI BANTI A questo punto la domanda è d’obbligo: chi dirigerà la delicata sfida tra Juventus e Lazio. Il designatore Domenico Messina ha già deciso e la sua scelta sarà ufficializzata oggi. C’è un favorito naturale: Daniele Orsato di Schio. Anche qui non dovrebbero esserci sorprese anche se il designatore si è tenuto un nome di riserva: Luca Banti di Livorno che proprio ieri ha ben diretto Roma-Udinese. A proposito di Roma: l’altra scelta pesante è quella dell’arbitro a cui toccherà il derby della capitale, decisivo per il secondo posto. Il favorito è Nicola Rizzoli con almeno due possibili outsider: Paolo Tagliavento e lo stesso Banti anche se praticamente impossibile dirigere la stessa squadra per due sfide di fila. La designazione del penultimo turno del campionato saranno rese note il prossimo giovedì. Non resta che attendere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti