VIDEO – Garcia: “Questa rosa mi piace, questi ragazzi possono fare grandi cose, complimenti. Primo tempo di alto livello, grave errore sul primo gol del Palermo. Dobbiamo essere continui per tutta la partita. Sono sereno e fiducioso”

1palermo-roma-garcia

Rudi Garcia, allenatore della Roma, ha parlato nel corso del post-partita della gara vinta per 4-2 in casa del Palermo. Queste le sue parole:

GARCIA A MEDIASET

Approccio giusto, ma poi difesa nel finale sofferente…
Abbiamo fatto un primo tempo sul lancio del secondo tempo della Champions, stessa squadra e organizzazione. Primo tempo di alto livello. Mi dispiace per il primo gol preso, il secondo ci sta, siamo piccoli e possiamo soffrire sulle palle alte. Sul primo abbiamo palla, con un giocatore a terra, la giochiamo e la perdiamo. Complimenti ai ragazzi, vincere in trasferta non è mai facile. Spero che non servirà sempre fare quattro gol per vincere.

Gervinho?
Quando non gioca bene non gioca, chi dice il contrario dice cazzate. Adesso sta bene, aiuta la squadra, segna e difende. Non c’è solo Gervinho stasera, abbiamo fatto un bel primo tempo, con qualità nel giocare la palla. Nel secondo tempo abbiamo gestito troppo presto.

E’ la reazione che serviva?
Sì, ma non avevo dubbi su questo. Da inizio stagione la squadra c’è sempre, anche se in gara a volte siamo mancati di continuità. Dobbiamo giocare tutte le partite in pieno, come contro Juve e Barça. Ora c’è la sosta, qualcuno partirà, ma dobbiamo lavorare per integrare i giocatori nuovi di questa stagione.

La Roma è andato sotto tante volte, spesso nel primo tempo, perché?
Forse dobbiamo iniziare prima del fischio d’inizio, o devo fare l’intervento dell’intervallo prima del match. Siamo andati spesso sotto, dobbiamo imparare dalle partite, oggi era possibile giocare con continuità.

Due settimane serene?
Io sono sereno, lavoro sempre per migliorare la squadra. Ho molti nuovi, alcuni in infermeria, speriamo che escano subito per fargli comprendere il gioco della squadra. Siamo il primo attacco della Serie A, siamo uniti, lottiamo, dobbiamo forse iniziare a giocare continuità.

Castan? 
Sta molto migliorando, si sta avvicinando al 100%, conto tanto su di lui, il semaforo verde arriverà.

Siete rientrati bene in campo…
Si sono comportati bene i giocatori. La responsabilità è di tutti per il Bate, me in primis, ma non mi toglie fiducia su questa squadra, sono sereno, come ho detto da inizio campionato “se siamo uniti saremo più forti”. Se non lo siamo ci spariamo una pallottola nel piede e saremo meno forti. I giocatori danno il massimo, questa rosa mi piace, questi ragazzi possono fare grandi cose.

Florenzi a centrocampo fa la differenza…
Abbiamo deciso ad inizio stagione di schierarlo da terzino, l’ha fatto alla grande, segnando anche dei gol, nel nostro gioco i terzini sono come attaccanti. Oggi serviva avere più altezza, ho seguito con Torosidis, che è entrato nel secondo tempo benissimo contro il Bate, Flore ci ha dato una grossa mano. Florenzi per me è un giocatore offensivo di fascia destra, può giocare ovunque sulla fascia.

GARCIA A SKY

Era la risposta di cui avevate bisogno dopo Borisov?
Si ovviamente, ho sentito il gruppo unito e che aveva voglia di fare bene stasera. Abbiamo fatto la vittoria col Carpi e da li volevamo continuare oggi con una striscia. Buon primo tempo e inizio di secondo, sul 3-1 abbiamo la palla, con Pjanic a terra e non la mettiamo fuori. Due partite di fila che prendiamo gol in 10, i giocatori si devono parlare di più in campo. Soffrire sui piazzati oggi era possibile, eravamo piccoli contro alti, nel complesso una vittoria meritata, con qualità.

Questa volta intuizioni brillanti in formazione, Pjanic in quella posizioni può essere il futuro?
Finché non torna Keita o De Rossi, a centrocampo Pjanic può stare li. Con Daniele e Mire abbiamo due giocatori che ti fanno uscire palla con qualità, ritengo il gioco generale buono, ma troppi gol presi, il primo è colpa nostra.

Quando fate tanti gol, tanti giocatori vanno senza palla, può essere uno dei segreti?
Si ovviamente, chiediamo sempre tante soluzioni al possesso palla. Quando attacchiamo e ci riusciamo non succede il contropiede avversario e quando li completiamo noi siamo pericolosi, per questo siamo il miglior attacco.

Vogliamo la squadra libera del primo anno e non quella del secondo…
Oggi abbiamo usato un altro modulo di gioco, vuol dire che i giocatori hanno lavorato bene e capito bene le cose del modulo. Dopo per difendere bene, i primi difensori devono essere gli attaccanti. E’ stata un partita di qualità dove potevamo fare tanti gol.

Un po’ anarchico si sente?
Decidete voi… ingabbiare una persona in una parola è riduttivo.

GARCIA ALLA RAI

Un altra storia rispetto a Borisov…
Abbiamo fatto un primo tempo sullo slancio del secondo tempo in Bielorussia: stessa squadra, stesso gioco. Nel secondo invece siamo andati peggio. Hanno fatto il primo gol per colpa nostra perché non abbiamo messo la palla fuori con Pjanic a terra.

Bene Pjanic, Florenzi e Torosidis. Avete sofferto sulle palle alte…
Siamo una squadra piccola ma che sa giocare a calcio e con la nostra tecnica abbiamo messo in difficolta l’avversario.

Bisogna chiudere prima le partite…
Dobbiamo prendere meno gol, siamo il primo attacco della serie A ma in difesa dobbiamo fare meglio. Sono due volte che prendiamo gol in 10, dobbiamo essere più furbi. Comunque il 4-4-2 di oggi mi è piaciuto, in queste settimane continueremo a lavorare su alcuni automatismi

Dzeko andrà in Nazionale…
Se è al 100% è bene che giochi un po’ con la Bosnia, ma se non sta bene non deve andare.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Ai giocatori ho fatto i complimenti. Il secondo gol può capitare, abbiamo tanti assenti alti ed era possibile subire. Il primo gol è colpa nostra, dobbiamo solo parlarci sul campo e così non arrivava il gol.

Gyomber e Emerson?
Quando fai 3 gol non pensi che ti serve un quarto per vincere la partita. Il quarto è servito solo per non soffrire gli ultimi 2 minuti. Abbiamo ancora da lavorare sul piano difensivo, prendiamo troppi gol. Forse non riusciremo a fare sempre 4 gol.

Quanto conta questa vittoria per dare un’idea di solidità?
Non più che un’altra vittoria: lo sappiamo, qualunque sia la situazione di classifica, quando abbiamo 15 giorni per lavorare, anche se abbiamo 15 giocatori in nazionale, li passiamo con un morale più alto quando vinciamo.

Nel secondo tempo avete avuto paura di essere recuperati?
No, perché ho fiducia nella squadra. Dopo 7 partite si può anche essere un po’ stanchi, questo vuol dire che, con tutti gli assenti, in queste ultime 2 partite non hanno giocato sempre gli stessi. Emerson, Uçan e Gyomber ci hanno aiutato. Il primo gol non lo dovevamo prendere. La cosa che serve è vincere, c’è ancora da lavorare. Abbiamo interpretato alla grande il 4-4-2, il lavoro dell’allenamento paga: questa è una cosa importante per un allenatore.

GARCIA A ROMA TV

Una prima analisi?
Una grande vittoria con un grande gioco. Il secondo gol ci può stare, a noi mancano giocatori alti e per questo anche che è entrato Gyomber. Sul primo gol non ci siamo parlati, è colpa nostra. Pjanic era a terra, eravamo in 10 come successo in Bielorussia con Digne fuori per una decisione degli arbitri un po’ strana. Siamo il migliore attacco, dobbiamo migliorare in difesa, prendiamo troppi gol.

Subite troppo dietro?
Se vinciamo non fa niente prendere 2 gol, finché davanti siamo in grado di essere efficaci allora è sempre possibile vincere. Però se non segniamo possiamo fare 0-0.

I cambi, ha fatto bene chi è entrato?
Sì, sono entrati tutti bene. Abbiamo finito la gara con doppi terzini, ma quando facciamo tre gol non è necessario di solito segnare il quarto.

Avete coperto benissimo il campo, questa è la chiave?
Sì è interessante vedere che il lavoro arriva sul campo. Abbiamo avuto equilibrio, Torosidis porta anche altezza. Questa squadra sa movere la palla, giocare di prima, quando siamo in vantaggio è più facile. Siamo stati troppe volte sotto in questo avvio, piano piano questo lo correggiamo.

La parola chiave è pazienza: campionato equilibrato?
Sembra così, è vero. Adesso siamo terzi, o saremo quarti alla fine della giornata. Abbiamo fatto un percorso di qualità che poteva essere meglio. Più vittorie di fila è sempre importante, bisognerà vincere contro l’Empoli.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti