Totti day: sarà tutto esaurito

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Sold out. In poche ore. Perché è l’ultima partita di Francesco Totti. Quella del 28 maggio è una data che resterà scolpita nella memoria dei tifosi giallorossi che ieri hanno fatto file interminabili per assicurarsi i biglietti per l’ultima giornata di campionato presso i punti vendita di tutta la città. Trentacinquemila biglietti venduti in poche ore. Dopo meno di un’ora erano già andati esauriti i settori di curve e distinti, nel primo pomeriggio sono stato venduti anche tutti i tagliandi disponibili di tribuna Tevere e tribuna Monte Mario. Restano poche possibilità, di posti isolati o con scarsa visibilità nelle tribune. Ma molti tifosi sono rimasti delusi, hanno fatto la fila senza riuscire a trovare il biglietto per l’ultima del capitano.

UN’ATTESA INCREDIBILE – Ieri mattina alle dieci è cominciata la vendita, ma centinaia di tifosi erano in fila da qualche ora. Si sono mobilitati per salutare il capitano che ha fatto la storia. Si è svolto tutto senza grossi disordini, anche se qualcuno ha protestato per non essere riuscito a trovare il biglietto, con i terminali che ogni tanto si sono bloccati. In più, con lo sciopero dei mezzi, è stata una bolgia. I responsabili dell’organizzazione della Roma non ricordavano una richiesta di biglietti così massiccia dai tempi di Roma-Parma del 17 giugno 2001, la partita scudetto. Neanche in quella occasione erano andati via così tanti biglietti nel primo giorno di prevendita. In questa occasione se ci fosse stata la disponibilità, sarebbe stato riempito uno stadio da centomila posti. Nei giorni a ridosso della partita la Roma proverà a mettere in vendita altri biglietti. C’è tutto il settore ospiti, nei Distinti nord, che ha una capienza di cinquemila posti. Se i tifosi del Genoa saranno poche decine (la classifica dei Grifoni non dovrebbe invogliare alla trasferta), potrebbero essere dirottati in un altro settore per recuperare quei posti. Ma questo si potrà fare solo pochi giorni prima, dopo aver chiesto l’autorizzazione alla Questura. I biglietti vendibili sono sessantanovemila, ma in realtà ci sono altri cinquemila posti nelle zone basse delle tribune dove la visibilità è praticamente nulla e che anche per motivi di sicurezza non vengono messi in vendita. Alla partita-evento mancano più di due settimane, si potrà recuperare qualche posto. Ma resta l’eccezionale richiesta che ha colto tutti di sorpresa. Ieri sul sito ufficiale della Roma, per tutti i settori dello stadio risultava “disponibilità nulla” per la partita con il Genoa. I bagarini non sono stati colti di sorpresa e nella corsa al biglietto per l’ultima partita di Francesco Totti in maglia giallorossa sono già entrati in azione. Su internet infatti è possibile acquistare un biglietto in Distinti Nord per 89 euro, oppure un tagliando in Curva Sud al prezzo di 63 euro. I prezzi reali sono di 35 e 25 euro.

LA FESTA – Il 28 maggio sarà stabilito il record stagionale di presenze e di incasso, che supererà i due milioni e mezzo. Superiore anche alla partita con la Juve, per la quale al momento sono stati venduti ventisettemila biglietti. I tifosi bianconeri saranno quindicimila, riempiranno ogni settore dello stadio con la speranza di festeggiare lo scudetto, ma ci sono ancora duemila biglietti invenduti sugli spalti riservati agli ospiti. La società sta preparando una festa “composta” per salutare il Capitano. I dirigenti ne stanno parlando in questi giorni con Francesco, per concordare con lui l’evento che si va creando e i tifosi sperano di vederlo in campo il più possibile nella partita dell’addio. E’ previsto un giro di campo, immagini delle più belle imprese di Totti con la maglia giallorossa, coreografia sugli spalti, con bandiere che saranno distribuite ai tifosi. E alla fine, forse, anche i fuochi d’artificio, per nascondere qualche lacrima. E nell’ultima settimana di Totti calciatore ci sarà la processione a Trigoria.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti