I tifosi in campo per Totti. Manifestazione a Trigoria e Olimpico pieno contro il Chievo l’8 maggio

Schermata 2016-04-23 a 08.56.28

Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) I tifosi sono pronti a mobilitarsi per Francesco Totti. Stanno partendo alcune iniziative in favore della conferma del capitano, ma anche per salutarlo in quella che può essere la sua ultima partita in maglia giallorossa all’Olimpico: Roma-Chievo dell’8 maggio, ore 12.30. Per quella occasione alcuni gruppi della curva hanno deciso di interrompere la loro contestazione, sulla quale sono rimasti coerenti per tutta la stagione distertando le curve dopo i provvedimenti imposti dal Prefetto Gabrielli. Sono pronti a tornare compatti allo stadio per l’ultimo saluto al capitano. A tal proposito una delegazione di tifosi avrebbe richiesto un incontro alla società per capire se quel giorno sarà davvero l’ultima partita all’Olimpico di Francesco Totti. Chissà se ci sarà mai quell’incontro chiarificatore. L’orientamento della dirigenza sembra chiaro, ma finora non è stata fatta una comunicazione ufficiale. Non è sicuro che il contatto ci sarà. In ogni caso per quel giorno, visto l’interesse che desta la possibilita di salutare Totti, è previsto il tutto esaurito allo stadio. Ma non tutti i tifosi si rassegnano all’idea di perdere il capitano, al quale scade il contratto con la Roma il 30 giugno. Alcuni gruppi si stanno organizzando per fare una grande manifestazione a Trigoria, con toni assolutamente civili, per chiedere alla società di non interrompere il rapporto con Totti giocatore a fine stagione.

LE FIRME C’è anche un’altra iniziativa, partita qualche giorno fa sulla rete. Un gruppo di tifosi giallorossi, che preferiscono restare anonimi, hanno dato vita alla pagina internet www. rinnovopertotti.it. E’ una presa di posizione in favore del capitano, per cercare di far cambiare idea alla società giallorossa e permettere a Totti di giocare un altro anno con la maglia della Roma. Nel sito è possibile spiegare le motivazioni per le quali viene rivolta questa richiesta alla società. Ma soprattutto è prevista una raccolta di firme, per dare la possibilità a Totti di chiudere la carriera secondo la sua volontà, dopo ventitrè anni di emozioni regalate ai tifosi.

ATTESTATI D’AMORE – Già ci sono state alcune dimostrazioni di affetto nei confronti del capitano. Nella serata di domenica fuori dai cancelli di Trigoria era comparso uno striscioneRispetto per Totti») esposto da un gruppo di tifosi, ma dopo la doppietta contro il Torino, sui social i romanisti si sono scatenati. In molti hanno messo una foto di Francesco Totti come immagine del profilo, altri ricordano la frase «The King of Rome is not dead», resa storica da un telecronista inglese dopo la doppietta del capitano nel derby della scorsa stagione. Quasi tutti sono dalla parte del capitano. Non accettanno che la sua storia finisca così, che non sia rispettato il suo desiderio di continuare a giocare per un’altra stagione. Ma c’è anche qualcuno che si è schierato dalla parte dell’allenatore, che da quando è tornato sulla panchina della Roma ha usato modi anche duri per riportare il rispetto delle regole a Trigoria. Spalletti è stato fischiato alla lettura delle formazioni prima della partita contro il Torino, ma dal suo arrivo la Roma ha ipotecato il terzo posto e spera ancora nel secondo. Ci sono anche quei tifosi che vivono questa vicenda con grande sofferenza e che non si schierano tra Totti e Spalletti. L’ideale sarebbe per tutti vederli lavorare ancora insieme, la prossima stagione. Sono molti quelli che non vorrebbero mai scegliere da che parte stare o semplicemente non capiscono come si possa essere arrivati a questo punto. Ma dopo i due gol al Torino è difficile non sperare che Totti resti un altro anno. Per chiudere la sua storia nella Roma senza strappi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti