Stadio della Roma. Aula respinge la richiesta sospensiva del PD sui costi. Montuori: “Garantito un maggior interesse pubblico”

Respinta dalla maggioranza capitolina in Aula Giulio Cesare con 23 favorevoli e 7 contrari una questione sospensiva sollevata dal Pd sulla delibera 38/2017 contenente la conferma dell’interesse pubblico sul progetto dello stadio della Roma a Tor di Valle. “La votazione di tale delibera determinerebbe un ammanco di corresponsione di circa 30 milioni di euro alle casse comunali a seguito dell’esercizio della potestà urbanistica esercitata da Roma Capitale“, ha spiegato la capogruppo Michela Di Biase, “perché è stato confermato il precedente valore equivalente ai fini del calcolo della cubatura in compensazione anche se la tipologia edilizia scelta, la palazzina o comunque edifici bassi, ha una incidenza del costo di costruzione inferiore a quella dei grattacieli assunta nel precedente calcolo“. A titolo di esempio, si legge nella sospensiva, “in considerazione della variazione della tipologia edilizia da grattacielo a palazzina, il costo di costruzione con cui si calcola nella delibera precedente il valore equivalente per definire la cubatura in compensazione, portandolo da 1.700 euro a mq a 1.400 euro a mq e pertanto si modifichi il valore di 805,5 euro a mq in 1.100 euro a mq” e che pertanto “la cubatura concessa in aggiunta pari a 100mila mq contribuisca a un ammontare di opere pubbliche pari a 110 milioni di euro invece di 80,6 milioni di euro“. Tutto ciò premesso “si chiede ai sensi e per gli effetti dell’art. 65 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale la sospensione della proposta di deliberazione in oggetto, fino a quando il valore in compensazione delle opere pubbliche non verrà formalmente ridefinito da parte degli uffici e rapportato alle mutate qualità assunte dal progetto“, ha concluso. La sospensiva, però, non ha passato la verifica dell’Aula dopo un intervento esplicativo da parte dell’assessore capitolino Luca Montuori.

askanews

Abbiamo operato sempre nella tutela dei cittadini, l’interesse pubblico è stato sempre vitale per noi e il costo è stato verificato“. Lo ha detto l’assessore capitolino all’Urbanistica Luca Montuori replicando in Aula al Pd in merito alla questione sospensiva avanzata dal gruppo dei dem in Campidoglio sulla delibera dello stadio della Roma a Tor di Valle. “Il calcolo è più complesso di quanto rappresentato in questa sospensiva -ha spiegato Montuoricomprende anche l’aggiornamento dei valori e dei costi stimati di vendita immobiliare dell’area, con un calcolo attualizzato dal 2014 a oggi riportando gli oneri. Nella verifica abbiamo assunto di mantenere il prezzo di 805 euro a mq perché garantisce un maggiore interesse pubblico. Il calcolo integra il dato sui valori immobiliari del quadrante già utilizzati nella delibera 132/2014 e attualizzati a oggi“.

adnkronos

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti