Il Messaggero (G. Lengua) – José Mourinho prepara una mini rivoluzione in vista della ripresa del campionato contro il Monza. La continua e mai cessata emergenza infortuni ha obbligato il tecnico a ricorrere ad alcune soluzioni che si sarebbe volentieri risparmiato. Una su tutte è Cristante centrale di difesa.

Ha fatto il suo lavoro in maniera eccellente (due sole reti incassate in quattro partite), ma è sprecato in una posizione troppo arretrata. La sua capacità di impostare con il pallone e mettere ordine alla fase offensiva, è una peculiarità che servirebbe in mezzo al campo. È vero altresì che la sua assenza ha permesso a Paredes di lavorare indisturbato trovando continuità e un buon rendimento da mediano. Con i rientri di Smalling Llorente al centro della difesa dopo la sosta, però, Bryan tornerà all’antico e si piazzerà mezzala per lasciare libero l’argentino di inventare e creare assist. Tra i suoi compiti, quello di dare uno sguardo particolare alla fase difensiva tallone d’Achille dell’ex Psg.

Sarà invece più complicato scegliere tra Bove Aouar. Edoardo si sta guadagnando la fiducia del tecnico e della società, Pinto (in questi giorni in Portogallo) è pronto a rinnovargli il contratto facendolo lievitare oltre il milione a stagione, bonus inclusi. Un gesto di stima verso un calciatore che due anni fa era vicino alla cessione in Serie C. Con l’arrivo di Mourinho qualcosa è cambiato, lo ha portato in prima squadra facendolo allenare con continuità e poi lo ha lanciato. Di certo, però, Aouar non resterà a guardare e dopo la strigliata pubblica del tecnico nel post Servette, ha reagito dando una prova di maturità contro il Cagliari.