Sassuolo, Ballardini: “Per mettere più in difficoltà la Roma dovevamo essere più aggressivi. Dovevamo gestire meglio la palla”

Davide Ballardini, allenatore del Sassuolo, ha parlato al termine della partita dell’Olimpico ai microfoni di DAZN. Queste le sue parole:

Aveva chiesto compattezza e verticalità. Vi punisce una giocata di un campione. Un parere sulla prestazione?

Abbiamo fatto una buonissima partita tenendo bene il campo. Dobbiamo essere più bravi nel tenere palla con più coraggio. Potevamo metterli ancor più in difficoltà. In certi momenti non siamo stati aggressivi subendo un po’ la Roma. Questo non deve succedere perché loro hanno qualità e personalità e ti possono far gol in tutti i modi.

E’ mancato qualcosa in fase realizzativa. Quanto sei contento dello spirito che la squadra ha messo in campo?

E’ proprio così, lo spirito, la generosità, la voglia insieme di cercare di ottenere il meglio. l’atteggiamento e lo spirito sono importanti e credo che il Sassuolo abbia fatto vedere questo nello spirito e nella voglia di giocarsela anche qua. Questi sono segnali fortissimi che ci dobbiamo portare con noi sempre. Da qui alla fine dobbiamo essere questi e anche più bravi perché è l’unica strada.

E’ stato chiamato in queste circostanze in più di una volta. In cosa si lavora di più?

Io credo che tu sappia bene che non si lavora solo su un aspetto ma su tutti gli aspetti. Cerco di conoscere i ragazzi ed esaltarne le qualità. Tutti insieme cerchiamo di trovare la strada con un obiettivo comune. La risposta è si lavora su tutti gli aspetti, sia quello umano che quello tattico. Ci si deve allenare tanto, è l’unica maniera che conosco. Se fatichi e si fanno le cose fatte bene alla fine avrai quello che meriti.

Sul rush finale.

Il Sassuolo è stato costruito bene e dobbiamo proseguire su questo. Abbiamo dentro la squadra ragazzi con più esperienza che sono leader come Consigli, Obiang e Ferrari. Abbiamo giocatori di personalità ma anche ragazzi di grande qualità.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti