La Roma al quinto posto tra le tifoserie più belle del mondo

Curva_Sud

Parlare del tifo calcistico negli ultimi tempi significa rischiare di valicare i semplici confini sportivi. Tra curve politicizzate e cori razzisti, in Italia e non solo si è spesso oltrepassato il limite che fino a qualche anno fa divideva i “guardiani di una fede” dai veri “animali da stadio”.

Eppure in tanti casi la parte più colorata e spontanea del tifo, quella del “no alle televisioni”, sa ancora regalare colpi d’occhio spettacolari grazie a coreografie che trasmettono passione sincera e sportiva, fatta di solo attaccamento ai colori.

Quelle, insomma, capaci di meritarsi davvero, e non per semplice luogo comune, l’appellativo di “dodicesimo giocatore” in campo.

A queste si rivolge la seguente rassegna, che prova a elencare le tifoserie più colorate e emozionanti del mondo. Al netto dei non rari eccessi di violenza. Che hanno coinvolto anche i migliori.

 

In questa speciale classifica la Roma è al 5° posto. 

La gara degli inni è vinta senza neppure bandire il concorso, per l’atmosfera da brividi che l’Olimpico al completo sa regalare nell’immediato pre-partita quando in casa gioca la Roma.

 

Nato nel 1983, dopo la conquista del secondo scudetto della storia del club, “Roma Roma Roma” sa toccare le giuste corde delle emozioni anche a chi romanista non è: in un altro settore dello stadio, ma pure in televisione, l’effetto-brividi è assicurato.

 

Pure, come successo spesso ultimamente, quando a cantare sono soli pochi settori dello stadio Olimpico.

 

Conseguenza del viscerale attaccamento alla squadra da parte dei tifosi della Roma, protagonisti di storici esodi di massa in trasferta, ma soprattutto testimoni di una fede che travalica la ridotta bacheca per abbracciare un amore spontaneo e disinteressato, nella buona e nella cattiva sorte.

D’altronde, i colori aiutano: gialla come il sole, rossa come il core mio…

 

La prima squadra italiana è il Genoa, mentre la prima al mondo è la tifoseria del Borussia Dortmund

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti