Corriere dello Sport (L. Scalia) – Nicola Zalewski sta prendendo per mano la Polonia nelle tappe di avvicinamento a Euro 2024. E di riflesso fa felice la Roma. In nazionale, infatti, sta brillando. Ormai è un titolarissimo nell’undici del commissario tecnico Michal Probierz, che ha deciso di dare fiducia totale al jolly della Roma nel torneo continentale, una vetrina in chiave mercato. Nell’amichevole contro la Turchia, Zalewski ha segnato un gol decisivo alla… Leo Messi. Stop a rientrare, poi l’accelerazione, due uomini saltati e il tiro rasoterra di destro vincente che ha fissato il punteggio sul 2-1.

L’esterno è uno dei cedibili nei piani di Ghisolfi. Non fa parte del nuovo progetto tecnico di Daniele De Rossi. Più si mette in mostra all’Europeo, più il prezzo sale. Ha mercato sia in Premier League che in Bundesliga. E può andare via in estate dopo aver speso l’intera carriera a Trigoria. Zalewski, del resto, è un prodotto purissimo del settore giovanile: Bruno Conti l’ha portato nel vivaio quando era un bambino delle elementari e lui ha fatto tutta la trafila fino alla Primavera, dove ricopriva il ruolo di trequartista. Mourinho poi l’ha reinventato terzino, mentre con De Rossi ha giocato in più posizioni, quasi sempre più vicino alla porta.

La sua lunga parentesi in giallorosso potrebbe finire a breve. La Roma centrerebbe una plusvalenza piena con la possibile vendita di Zalewski all’estero, un profilo che ha diversi estimatori fuori dai confini della Serie A. Sia per l’età (22 anni), sia perché sta nel giro della nazionale maggiore della Polonia. Inoltre è duttile e in più sa calciare il pallone con entrambi i piedi.