Roma, l’autocritica di Florenzi: “Troppi errori col Sassuolo, non è il turn-over”. Chiarimento tra Garcia e Iturbe

roma-genoa-florenzi-iturbe-gol

Gazzetta.it (C.Zucchelli) Non poteva esserci testimonial migliore di Alessandro Florenzi per la festa dei nonni del prossimo 2 ottobre. Ad un anno esatto di distanza dall’abbraccio con la sua di nonna, Aurora, dopo il gol contro il Cagliari, Florenzi, insieme al d.g. Baldissoni è intervenuto alla conferenza organizzata dalla fondazione “Senior Italia” che ha organizzato e promosso dal 2 al 4 ottobre “Millepiazze per i nonni d’Italia”, campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore degli anziani. La Roma è coinvolta nel progetto tanto che sabato prossimo, in occasione della partita col Carpi, sarà organizzato un incontro tra due squadre formate da calciatori del passato e da alcuni Vip Senior. “I rapporti con i miei nonni, tranne uno che non ho conosciuto, è sempre stato molto stretto. Spero di dare altre gioie a mia nonna Aurora e agli altri. Cosa mi ha detto dopo il gol al Barça? Mi ha fatto i complimenti”.

MEA CULPA — Dopo il Sassuolo, però, non ha potuto farglieli, visto che Florenzi non ha giocato dal primo minuto e il pareggio non ha avuto lo stesso sapore rispetto a quello di Champions: “Il mister fa le sue considerazioni – dice Florenzi sul turnover, senza sbilanciarsi – . Noi dobbiamo solo farci trovare pronti quando ci chiama”. Un pareggio a Verona, un altro col Sassuolo, una vittoria a Frosinone messa in cassaforte solo nel finale, due ottime prestazioni contro Juve e Barça: la Roma potrebbe avere un problema di approccio quando non ci sono big match? “Non credo – ribatte l’ormai terzino di Garcia – noi cerchiamo sempre di vincere. Ieri ci è mancato il gol del 3-2, anche se dobbiamo fare mea culpa, trovare gli errori e risolverli”. Nessuna paura dell’Inter prima in classifica a +4: “Sono una grande squadra e hanno fatto ottimi acquisti, ma noi vogliamo dire la nostra e lottare su tutti i fronti”.

VERSO GENOVA — Mercoledì a Marassi tornerà titolare, con lui anche Dzeko e Iago Falque in attacco, Keita a centrocampo e Digne sulla fascia sinistra. Probabile l’arretramento in difesa di De Rossi al posto di Rüdiger, tra i peggiori contro il Sassuolo. La Roma si è allenata stamattina (palestra per chi ha giocato ieri, lavoro sul campo per gli altri), appuntamento a domani per la rifinitura prima della partenza per la Liguria.

CASO ITURBE — Prima dell’allenamento c’è stato un colloquio GarciaIturbe in cui il tecnico gli ha spiegato le ragioni della sostituzione dopo 4′. Iturbe ha poi chiesto scusa per la sua reazione a tutti i compagni nello spogliatoio, promettendo di evitare in futuro scene del genere. Come da regolamento interno, il giocatore dovrebbe essere multato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti