Corriere della Sera (G. Piacentini) – Renato Sanches come Gini Wijnaldum. È questa l’operazione che la Roma vorrebbe mettere in piedi, di nuovo, con Paris Saint-Germain. Naturalmente la speranza è che poi il rendimento del centrocampista portoghese sia migliore rispetto a quello dell’olandese, ma finanziariamente le due operazioni dovrebbero essere molto simili. Il gm Pinto ha la necessità (obbligo?) di continuare a portare a Trigoria calciatori a costo zero, se prima non avrà incassato soldi dalle cessioni, che al momento sono bloccate.

Per questo l’ipotesi Sabitzer, giocatore preferito da Mourinho ma congelato dal Bayern Monaco che lo lascerebbe partire solo a titolo definitivo, perde quota e sale Sanches, che a sua volta si sarebbe convinto a lasciare Parigi dove non troverebbe spazio adeguato. I buoni rapporti tra Friedkin e il Psg dovrebbero facilitare l’operazione, comunque complessa: Sanches infatti guadagna 6 milioni netti, metà dei quali dovrebbero essere pagati dai francesi, che dovrebbero accettare la formula del prestito con diritto di riscatto. La necessità del Psg è di sfoltire la rosa, e per questo l’operazione potrebbe andare a buon fine. Resta sempre viva l’opzione Dominguez, ma il Bologna ha rifiutato un’offerta di 10 milioni (8 più 2 di bonus) da parte del Fenerbahce perché il calciatore è valutato 15. Anche in questo caso, senza cessioni, non se ne parla.

Dopo alcuni giorni particolarmente movimentati, la questione-Morata è in un periodo di stallo, con RomaInter Juventus che hanno accontentato lo spagnolo ma non ancora l’Atletico Madrid: la prima società che lo farà, porterà a casa il centravanti. Non è un piano B, perché la trattativa è cominciata ancora prima rispetto a quella per Morata, ma Gianluca Scamacca è sicuramente la seconda scelta di Mourinho, che spera persino di averli entrambi a disposizione. Dall’Inghilterra arrivano buone notizie per la Roma, perché il West Ham è vicino ad Armando Broja, attaccante di proprietà del Chelsea che dovrebbe trasferirsi agli Hammers per circa 35 milioni e potrebbe dare il via alla cessione di Scamacca in prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo al verificarsi di alcune condizioni (presenze, gol e piazzamento finale della Roma).

Sulla cessione di Spinazzola infine c’è il veto di Mourinho, ma l’esterno ha il contratto in scadenza e questa potrebbe essere l’ultima sessione di mercato in cui la società può monetizzare. Il Granada ha chiesto informazioni su Villar, rifiutata invece un’offerta per il giovane centrocampista Giacomo Faticanti, neo campione d’Europa con la Nazionale Under 19Faticanti è comunque sul mercato.