Chelsea-Roma 3-3. Grande prestazione allo Stamford Bridge, doppietta di Dzeko – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (Da Londra F.Biafora – J.Nicoletti – G.Conflitti) – Roma coraggiosa, a tratti anche sfrontata. Ma abbastanza bella da meritare qualcosa in più del 3-3 finale. Nel primo tempo fa la partita, ma pecca di concentrazione e perde due palloni sanguinosi in fase di costruzione, subendo due gol sugli unici tiri in porta del Chelsea. La rete del raddoppio di Hazard scuote però gli uomini Di Francesco, che reagiscono, e dimezzano lo svantaggio con una grande azione di Kolarov, che conclude con un sinistro sotto la traversa. Il terzino ex City, se possibile, si mostra ancora migliore di quanto fatto vedere in questo inizio di stagione. Nella ripresa la Roma riprende da dove aveva finito e schiaccia il Chelsea nella sua metà campo alla ricerca del pareggio. Parità che alla fine arriva, grazie ad un’invenzione di Fazio che pesca Dzeko alle spalle della difesa, il quale insacca una splendida voleè mancina alle spalle di Curtois. Ma non finisce qui, i giallorossi ci credono e continuano a spingere. Perotti salta due uomini sul suo out, e viene messo a terra appena prima di entrare in area. Punizione tagliata di Kolarov che trova ancora una volta la testa di Dzeko. Il bosniaco mette a segno la prima doppietta europea della stagione, e manda in estasi il settore ospiti. Roma che però non fa in tempo ad esultare che Hazard mette a segno di testa il definitivo 3-3 ad un quarto d’ora dalla fine. Negli ultimi concitati dieci minuti di gara, le occasioni fioccano da una parte e dall’altra, la più clamorosa ancora per un Edin Dzeko in stato di grazia, il quale però fallisce la tripletta personale, con colpo di testa terminato alla sinistra del portiere dei blues. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Skomina sancisce il 3-3. Tanti rimpianti da portare a casa per la Roma che tuttavia, grazie anche al pareggio dell’Atletico Madrid, fa un significativo passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi.

IL TABELLINO

CHELSEA FC (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Cahill (C); Zappacosta (76′ Rudiger), David Luiz (56′ Pedro), Bakayoko, Fabregas, Marcos Alonso; Hazard (79′ Willian), Morata.
A disposizione: Caballero, Scott, Musonda, Batshuayi, Kenedy.
Allenatore: Antonio Conte.
Indisponibili: Kantè, Drinkwater, Moses.
Squalificati: –
Diffidati: –

AS ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan (C), Gonalons, Strootman (82′ Florenzi); Gerson (73′ Pellegrini), Dzeko, Perotti (87′ El Shaarawy).
A disposizione: Skorupski, Moreno, De Rossi, Cengiz Under.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Emerson, Schick, Defrel, Manolas.
Squalificati: –
Diffidati: –

Arbitro: Skomina (SLO).
Assistenti: Praprotnik (SLO) – Vukan (SLO).
Addizionali: Jug (SLO) – Obrenovic (SLO).
Quarto uomo: Kordez (SLO).

Ammoniti: 68′ Bakayoko (C).
Espulsi:
Marcatori: 11′ David Luiz (C), 37′ e 74′ Hazard (C), 39′ Kolarov (R), 64′ e 70′ Dzeko (R).
Recupero: 1′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – Triplice fischio di Skomina. Finisce tre a tre tra Chelsea e Roma, in gol Kolarov e Dzeko con una doppietta.

93′ – Ultima occasione del match per i giallorossi, ma il cross basso e forte di Bruno Peres viene allontanato.

91′ – Punizione di Fabregas dalla destra, Cahill anticipa Dzeko, ma non inquadra lo specchio della porta di Alisson.

90′ – Si giocherà per altri quattro minuti.

87′ – Ultimi scampoli di partita per El Shaarawy, Perotti va a sedersi in panchina.

84‘ – Rudiger pescato sul secondo palo dal cross di Fabregas, ma il tedesco non gira bene verso la porta.

82′ – Di Francesco ristabilisce gli equilibri tattici inserendo Florenzi al posto di Strootman.

81′ – Ancora Dzeko! Il bosniaco è scatenato ed ha sulla testa l’occasione per il quarto gol, ma manda a lato, con la sfera che fa la barba al palo.

79′ – Termina i cambi il Chelsea di Antonio Conte. Fuori Edin Hazard, autore di una doppietta, dentro Willian.

76′ – Seconda sostituzione del Chelsea: l’ex Rudiger rileva Zappacosta.

74′GOL DEL CHELSEA! Cross morbido di Pedro, Edin Hazard è tutto libero a centro area e con un preciso colpo di testa batte Alisson. 3-3.

73′ – Di Francesco sceglie Pellegrini per sostituire l’acciaccato Gerson.

70′ GOL DELLA ROMA!!! Pennellata di Kolarov, Edin DZEKO anticipa tutti e di testa incorna alle spalle di Courtois. 3-2 per gli italiani.

68′ – Alisson blocca sul cross dalla sinistra e mette in moto Perotti, che si fa tutto il campo e conquista un calcio di punizione in zona pericolosa. Giallo per Bakayoko.

64′ GOL DELLA ROMA!!! Edin DZEKO in versione Pallone d’Oro sigla il pari con uno splendido sinistro al volo su un lancio da metà campo di Fazio. Pareggio giallorosso.

https://twitter.com/ASR_SF/status/920743200393957376

63′ – Filtrante per Morata, lo spagnolo si ritrova Alisson al limite corto dell’area di rigore e prova a sorprenderlo, colpendo malissimo la sfera.

62′ – Ennesimo tentativo di tiro a giro di Perotti, ancora una volta è troppo centrale.

59′ – Buon momento della Roma di Di Francesco, che mette sotto pressione gli avversari cercando il pari a tutti i costi.

56′ – Prima sostituzione per Antonio Conte: Pedro rileva un contrariato David Luiz.

54′ – Ancora scatenato Kolarov. Il cross forte e basso del serbo non trova nessun compagno pronto ad appoggiarla in rete, decisivo il tocco del portiere.

50′ – I primi due calci d’angolo del secondo tempo sono a favore della Roma. Troppo sul primo palo entrambe le battute.

45′ – Alla Roma il calcio d’inizio della ripresa. Nessun cambio per Di Francesco e Conte.

PRIMO TEMPO

46′ – Fischio del Signor Skomina, termina la prima frazione di gioco. Il Chelsea di Conte è in vantaggio per due reti ad una grazie ai gol di David Luiz e Hazard. Nel finale Kolarov riapre i giochi. Troppi gli errori dei singoli. Si scalda Florenzi.

44′ – Bakayoko prova a battere al volo, lasciato da solo in area di rigore a colpire sul cross di Zappacosta. Fazio intercetta il pallone, rischio grosso per la Roma.

45′ – Assegnato un minuto di recupero.

42′ – Gerson vicino al pareggio: Perotti la mette in mezzo da destra, la palla è lunga sul secondo palo e Marco Alonso è provvidenziale nel disturbare il brasiliano.

39′GOL DELLA ROMA!!! Aleksandar KOLAROV si prende la squadra sulle spalle e dopo essersi bevuto due avversari lascia partire un missile verso Courtois. Il portiere belga non può nulla sul tiro, deviato quel tanto che basta dal compagno di squadra Christensen.

https://twitter.com/ASR_SF/status/920732942636371973

37′GOL DEL CHELSEA! Bruno Peres perde palla a metà campo, Morata è bravo a farsi largo tra le maglie giallorosse e a calciare verso Alisson. Il suo tiro è deviato da Fazio, con Hazard che sigla il 2-0 anticipando tutti a pochi passi dalla porta.

https://twitter.com/Futbol_Regista/status/920737100743495682

34′ – Nuova occasione da rete per la Roma. Gerson e Dzeko guidano il contropiede, con un gran tunnel del bosniaco ai danni di Morata. Il centravanti avanza fino al limite e scarica per l’accorrente Perotti, che calcia dopo una finta ma il suo destro è troppo debole e facile preda del portiere.

30′ – La squadra di Di Francesco sfiora il pari! Nainggolan calcia a botta sicura leggermente spostato sulla destra, ma il suo piattone viene parato da Courtois. Il centrocampista poteva sicuramente trovare la via del gol.

29′ – Perotti ci riprova dai 20 metri, il tiro è debole e centrale.

24′ – David Luiz è costretto ad uscire dal campo per un infortunio. Dopo le cure dei medici torna sul terreno di gioco.

20′ – Altra palla persa dalla Roma in fase di costruzione, stavolta è di Juan Jesus l’errore. Hazard si invola verso Alisson, la sua staffilata rasoterra finisce di poco lontana dal palo.

18′ – Kolarov conquista un calcio d’angolo, ma la squadra italiana batte malamente.

11′GOL DEL CHELSEA! David Luiz segna un gran gol da fuori area, trovando l’angolino basso alla sinistra di Alisson. Il brasiliano è stato bravo a recuperare il possesso e a credere nell’azione dopo un suo stesso tiro respinto dalla difesa.

https://twitter.com/LeCoqueliin/status/920725985598889985

8′ – Rischioso passaggio all’indietro di Fazio, Alisson è costretto ad uscire in scivolata e a spazzare.

7′ – Roma ad un passo dal vantaggio! Il numero 8 supera mezza squadra avversaria e dalla zona centrale subito fuori l’area di rigore lascia partire un missile, che sfiora la traversa a Courtois battuto.

5′ – Azione pericolosa del Chelsea: butta palla persa dai giallorossi con Bakayoko che anticipa Nainggolan, appoggio su Hazard che trova Morata all’interno dei sedici metri. Conclusione bloccata facilmente da Alisson.

2′ – Perotti è il primo giocatore a mettere in difficoltà gli avversari. L’argentino raggiunge la linea di fondo, ma il suo cross è allontanato.

0′ – Inizia la gara! Batte il Chelsea, con la Roma che attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa. I tifosi giallorossi sono proprio dietro la porta di Alisson.

PRE-PARTITA

Ore 20:40 – Tutto pronto per il calcio d’inizio.

Ore 20:20 – Tutta la dirigenza della Roma è in campo per osservare il riscaldamento dei giallorossi: presenti Monchi, Baldissoni, Gandini, Totti, Tempestilli e Feliziani. Per il momento il presidente James Pallotta non è ancora arrivato allo stadio.

Ore 20:12 – Anche i Blues sono scesi in campo per il riscaldamento.

Ore 20:10 – I giallorossi scendo in campo per iniziare il riscaldamento.

Ore 20:05 – I tifosi della Roma iniziano a riempire il settore ospiti.

Ore 20:00 – Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, è sceso anche lui sul prato dello Stamford Brigde.

Ore 19:45 – Antonio Conte lascia in panchina l’ex Antonio Rudiger. In attacco però ritrova lo spagnolo Alvaro Morata che farà coppia con Eden Hazard.

Ore 19:35 – Eusebio Di Francesco ieri in conferenza stampa aveva anticipato che avrebbe cambiato qualcosa e così è stato: Daniele De Rossi si siede in panchina per lasciar spazio a Maxime Gonalons. Mentre in attacco a sorpresa ci sarà il brasiliano Gerson con Edin Dzeko e Diego Perotti.

Ore 19:25 – I giallorossi sono scesi sul prato dello Stamford Brigde per la ricognizione.

Ore 19:00Il pullman giallorosso è arrivato allo Stamford Bridge. Da sottolineare che i tifosi presenti all’esterno dello stadio del Chelsea hanno innalzato dei cori per gli uomini di Eusebio Di Francesco.

Ore 18:50 – La Roma è partita dall’Hotel Pestana Chelsea Bridge per raggiungere in pullman lo Stamford Bridge.

[wonderplugin_slider id=”104″]

IN TRASFERTA CON ULTRAVIAGGI

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti