
Corriere dello Sport (R.Maida) – La tentazione è cambiarne nove, record del turnover di Eusebio Di Francesco. Alla fine potrebbero essere “solo” otto le novità rispetto alla vittoria di sabato contro il Cagliari ma la sostanza non cambia: le 72 ore che separano la partita di Coppa Italia contro il Torino dalla visita allo Juventus Stadium hanno suggerito all’allenatore di lasciare a riposo molti dei probabili titolari di sabato. Il primo in ordine di possibilità è Kolarov che non è stato neppure convocato: al suo posto giocherà per la prima volta in stagione dal primo minuto Emerson mentre il padrone della fascia sinistra della Roma rientrerà contro la Juve.
IN ATTESA – La difesa cambierà dunque per almeno quattro quinti: il dubbio è tra Manolas e Juan Jesus in mezzo, con Fazio, Florenzi e il portiere Alisson tutti risparmiati per la sfida-scudetto. Se dovesse riposare Manolas, verrebbe riproposta la strana coppia di centrali mancini che proprio in casa del Torino hanno contribuito a una vittoria importante: Juan Jesus-Moreno. Il capitano della Nazionale messicana tornerà titolare dopo quasi due mesi: l’ultima volta gli era capitato il 25 ottobre contro il Crotone.
RELAX – La panchina sarà arricchita anche da De Rossi e Nainggolan, destinati a recitare un ruolo di primo piano allo Juventus Stadium, mentre Pellegrini dovrebbe essere confermato con il reinserimento di Gonalons e Strootman. Davanti, spazio a Cengiz Ünder, Schick ed El Shaarawy. E Gerson? Anche lui potrebbe entrare in corsa, sia per il centrocampo che per l’attacco. Ma se Di Francesco medita di lanciarlo allo Stadium, dove già lo scorso anno a dicembre venne proposto a sorpresa da Spalletti, allora non sarebbe anomala un’altra esclusione dalla formazione di partenza.
PRIMA – Sarà di sicuro un pomeriggio speciale anche per Skorupski ed Emerson. Il primo, dopo due anni passati in prestito all’Empoli, non gioca nella Roma dall’ultima giornata del campionato 2014/15, in cui fu beffato proprio dall’attuale centravanti del Torino, Andrea Belotti, al minuto 94. Il Palermo vinse così 2-1 quella partita con Rudi Garcia già sicuro da una settimana del secondo posto grazie al derby di Yanga-Mbiwa. Quanto a Emerson, non entrava nella formazione titolare dal 28 maggio, quando si ruppe il ginocchio, e fin qui ha giocato solo un quarto d’ora contro la Spal.
INTIMITÀ – Non ci sarà una grande cornice di pubblico, anche a causa dell’orario pomeridiano: nonostante le promozioni della società, che vendeva a un euro il biglietto ai propri abbonati, all’Olimpico sono attesi 23.000 spettatori.
