La Gazzetta dello Sport (A.Da Ronch – F.Di Chiara) – Diego più Diego. Il Genoa oggi accoglierà Diego Capel, 27 anni, spagnolo, ala, capace di saltare l’avversario e creare superiorità numerica. L’affare è già fatto, le visite mediche lo ratificheranno e Gasperini proverà subito a mettere in campo il suo nuovo acquisto, anche se l’ultima stagione nel campionato portoghese, piena di difficoltà, con 21 presenze, quasi mai da titolare allo Sporting Lisbona, fa intuire che per Capel sarà necessario un programma di ricostruzione, sia fisica che morale, un po’ come era accaduto un anno fa per Diego Perotti.
Per Capel però c’è una garanzia in più: a consigliarlo a Preziosi e a spingerlo verso il suo approdo a Genova è stato Miguel Veloso, genero del presidente rossoblù, ex regista del Grifone e grande conoscitore dell’ambiente dello Sporting, dove è cresciuto e si è rivelato.
AFFARE – Capel e Perotti vantano pure un passato in comune, al Siviglia. Come l’argentino, per di più, Capel viene acquisito dal Genoa praticamente senza esborso finanziario. Allo Sporting andranno alcuni bonus, su presenze e rendimento, più una percentuale, vicina al 50%, su un’eventuale futura vendita. Allo spagnolo, come già fu per Perotti, va anche un ingaggio vicino ai 700 mila euro netti per due stagioni, con opzioni per un altro biennio futuro. Capel può giocare sia a destra che a sinistra, potrebbe agire al posto di Perotti (oggi verrà resa nota anche la diagnosi sull’infortunio subito a Vigo e che rischia di stopparlo per due settimane), ma anche con lui. Anzi l’idea originale è proprio quest’ultima.
ITURBE – Diego non arriva per Diego. Capel non fa partire Perotti. La strategia societaria è chiara: Gasperini avrà quattro esterni offensivi, al momento insieme allo spagnolo e all’argentino ci sono Lazovic e Gakpé. Se Perotti nei giorni finali del mercato sarà attratto da un’offerta impossibile da rifiutare (l’Inter?), allora Preziosi cercherà di far valere il vantaggio acquisito su Iturbe. Il presidente del Genoa e i dirigenti della Roma avrebbero già gettato le basi dell’accordo, resta semmai da convincere il giocatore. L’eventuale alternativa potrebbe essere il laziale Keita.
ALTRI RINFORZI – Il Genoa è pronto anche allo sprint decisivo per i suoi ultimi colpi, soprattutto per quanto riguarda l’esterno sinistro di centrocampo. Gasperini si sta arrangiando con Marchese e Laxalt e solo se il mercato dovesse regalare un’opportunità speciale arriverebbe una novità. Schulz, Boilesen e Santon sarebbero stati accantonati, perché per motivi diversi non convincevano totalmente. Chi piace davvero è l’interista Nagatomo. Il flop di Vigo, nell’ultima amichevole estiva giocata alla vigilia di ferragosto, ha fatto squillare l’allarme pure per la difesa, anche lì potrebbe arrivare un rinforzo.