Garcia: “Meritavamo il pareggio, buona la reazione. Ci è mancata un po’ di fortuna, siamo stati poco equilibrati e abbiamo giocato male. L’approccio non era sbagliato” – VIDEO

C_29_fotogallery_1011325__ImageGallery__imageGalleryItem_11_image

Rudi Garcia, allenatore della Roma, ha parlato nel corso del post-partita della gara di Champions League persa in trasferta contro il BATE Borisov per 3-2. Queste le sue parole:

GARCIA A MEDIASET

Primo tempo tatticamente sbagliato?
Ovviamente, forse mancavamo d’equilibrio, abbiamo preso tutti i gol sulla stessa fascia, quando è entrato Torosidis ha equilibrato le cose. Poi ci serviva un po’ di cinismo e fortuna, la traversa di Florenzi… Il gioco è fatto di errori e noi ne abbiamo fatti di più di loro, meritavamo di fare un punto visto il secondo tempo, non di vincere. Almeno il Barcellona ha battuto il Bayer Leverkusen, siamo a due punti dal secondo posto.

Preoccupato per la qualificazione?
Era possibile fare punti, ma forse era un pensiero sbagliato. I primi cinque minuti sono stati buoni, poi al primo contropiede abbiamo preso gol, la squadra si è disunita e abbiamo dovuto aggiustare le cose all’intervallo.

Approccio sbagliato perché?
No, non c’è stato un approccio sbagliato, abbiamo pressato e avuto due occasioni, nei primi loro tre tiri abbiamo preso tre gol, era difficile vincere, ma potevamo pareggiare. Quando la ruota non gira nel nostro senso la fortuna non ci aiuta neanche. Nel primo tempo abbiamo giocato male.

Perché la Roma è così incostante?
Stasera ci è mancato avere delle forze, eravamo un po’ corti sul piano della rosa, ho pensato di schierare il miglior attacco e formazione, ma alla fine non è stato così, ci mancava equilibrio. E’ vero che ci serve continuità, ma dobbiamo fare anche meno errori, con la Samp troppi errori e abbiamo perso quando dovevamo vincere. Stasera c’è stata la reazione, quindi la squadra c’è, per fortuna rimangono quattro giornate. Dobbiamo fare risultato a Leverkusen per qualificarci.

Balzaretti: Loro erano più determinati e la Roma è stata molto larga in campo, non siete stati compatti…
Questa cosa è giusta, hai detto bene, abbiamo perso tanti duelli nel primo tempo e vinto tanti duelli nel secondo. E’ un segnale importante, ci sono occasioni non entrate per sfortuna. Nel primo tempo non abbiamo lottato abbastanza, non siamo stati aggressivi, colpa nostra, abbiamo avuto le occasioni.

GARCIA A ROMA TV

Oggi ci sono state le 100 panchine ma cosa non è andato questa sera?
Siamo delusi per il risultato e per il primo tempo, anche se nei primi 5’ eravamo entrati bene in partita e abbiamo avuto anche 2 occasioni. Abbiamo subito gol sul primo contropiede e poi siamo stati in difficoltà, perché loro arrivavano sempre per primi sulla palla, abbiamo sofferto i loro contrasti e i contropiedi, avevamo difficoltà ad aiutare i difensore. Abbiamo fatto errori che ci sono costati tanto. Il secondo tempo è stato da Roma, abbiamo fatto meglio, ma con un handicap di 3 gol è complicato. La fortuna non è stata dalla nostra parte questa sera: un palo che entra per loro, un altro che esce per noi. Almeno la reazione è stata da grande squadra, anche se una grande squadra gioca 90’, non solo 50’. Abbiamo mancato di equilibrio nel primo tempo. Forse ho sbagliato la formazione, anche se le soluzioni erano poche. Ci servirà da lezione: sia con Barcellona che con Bate Borisov dobbiamo avere lo stesso atteggiamentoIl cambio di Iago Falque ha dato i suoi frutti…

I cambi hanno dato i frutti sperati?
Sì, sia Iago che Torosidis hanno dato il massimo in questa gara, hanno cambiato il volto della gara, Iago con la tecnica, Torosidis con la voglia. Abbiamo difeso meglio con Florenzi e Torosidis sulla catena di destra, dove abbiamo preso tutti e 3 i gol nel primo tempo.

Il risultato del Barcellona fa sì che la partita col Bayer diventi quasi uno scontro diretto…
Si ovviamente, ci sarà da giocare a Barcellona e poi contro il Bate, speriamo che l’ultima ci porti la qualificazione. Per fortuna abbiamo solo due punti dal secondo posto che è il nostro obiettivo per qualificarci.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti