Europa League. Roma-Austria Vienna 3-3. I giallorossi si addormentano e si fanno pareggiare dopo il doppio vantaggio – FOTO e VIDEO

schermata-2016-10-20-alle-16-48-37

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Dopo il pareggio con il Viktoria Plzen e il successo con l’Astra Giurgiu, la Roma affronta la terza avversaria del girone di Europa League, l’Austria Vienna di Fink. Ampio turnover per Luciano Spalletti, che deve tenere conto dei diversi assenti per infortunio e della squalifica di Daniele De Rossi, di nuovo disponibile dal prossimo impegno europeo. In porta c’è Alisson, la linea a quattro difensiva sarà formata da Alessandro Florenzi, Federico Fazio, Kostas Manolas e Juan Jesus, con Emerson Palmieri che siederà in panchina. In mediana fiducia ai baby Gerson e Leandro Paredes, con Radja Nainggolan che si muoverà tra la linea di centrocampo e quella d’attacco alle spalle di Francesco Totti. Juan Iturbe e Stephan El Shaarawy sono gli esterni offensivi.

CLASSIFICA GIRONE E

Roma 5
Austria Vienna 5
Astra Giurgiu 3
Viktoria Plzen 2

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi (75′ Emerson Palmieri), Manolas, Fazio, Juan Jesus, Paredes, Gerson; Iturbe (80′ Dzeko), Nainggolan, El Shaarawy (64′ Salah); Totti.
A disposizione: Szczesny, Marchizza, Strootman, Grossi.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Indisponibili: Mario Rui, Seck, Vermaelen, Rudiger, Bruno Peres, Perotti.
Squalificati: De Rossi.

FK AUSTRIA VIENNA (4-2-3-1): Almer (25′ Hadžikić); Stryger Larsen, Stronati, Filipovic, Martschinko; Serbest, Holzhauser; Venuto (75′ Tajouri Shradi), Grünwald (77′ Prokop), Pires; Kayode.
A disposizione: Hadžikić, Vukojević, Kadiri, Salamon, Kvasina.
Allenatore: Thorsten Fink.
Indisponibili: Ronivaldo, De Paula, Windbichler.
Squalificati: Rotpuller.

Ammoniti: 45′ Fazio (R), 93′ Hadžikić (AV), 93′ Paredes (R).
Marcatori
: 16′ Holzhauser (AV), 18′ e 33′ El Shaarawy (R), 70′ Florenzi (R), 81′ Prokop (AV), 84′ Kayode (AV).

Note: 3′ di recupero nel primo tempo. Biglietti venduti: 8.336; abbonati: 8.142; totale paganti: 16.478; incasso: 620.774€

Arbitro: Vladislav Bezborodov (RUS)
Assistenti: Valeri Danchenko (RUS) – Maksim Gavrilin (RUS)
IV Uomo: Andrey Vereteshkin (RUS)
Addizionali d’area: Kirill Levnikov (RUS) – Igor Fedotov (RUS)

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – Finisce qui, triplice fischio di Bezborodov. Ritorna la solita Roma, che pensa di aver già vinto e si fa rimontare. 3-3 il punteggio finale.

93′ – Ammonito Hadžikić per perdita di tempo sul rinvio. Giallo anche per Paredes, che entra male da dietro.

92′ – Salah arriva sul fondo, Dzeko viene anticipato sul cross dell’egiziano.

90′ – Assegnati tre minuti di recupero.

89′ – Dzeko mette in rete, ma il gol viene annullato giustamente per posizione irregolare. Poco prima sempre il bosniaco ci aveva provato dal limite dopo una serpentina, muro della difesa.

84′Gol dell’Austria Vienna. Clamoroso pareggio della squadra di Fink: Kayode la mette dentro, con la Roma che si fa sorprendere sulla battuta veloce di un calcio di punizione dalla trequarti. Completamente addormentata la retroguardia giallorossa, che lascia l’attaccante avversario tutto solo e libero di battere Alisson.

81′Gol dell’Austria Vienna. Prokop accorcia le distanze con un piattone su cui non arriva Alisson. Gran dormita della Roma, che lascia troppo spazio a Pires.

80′ – Spalletti sceglie di togliere Juan Iturbe, spazio a Dzeko.

77′ – Alisson dà una palla pericolosa a Fazio che la perde. L’Austria Vienna arriva al tiro con Kayode, ma la rovesciata è fuori misura. Seconda sostituzione per Fink: Prokop per Grünwald.

75′ – Spalletti richiama in panchina Alessandro Florenzi, al suo posto entra Emerson Palmieri. Cambio anche per Fink: Tajouri Shradi rileva Venuto.

74′ – La Roma parte in contropiede con Totti che lancia Iturbe sulla fascia sinistra. Il cross rasoterra per Salah è troppo debole e facile preda della difesa viennese.

72′ – Gol annullato alla Roma, dubbio il fuorigioco di Salah.

70′GOL DELLA ROMA!!! Francesco Totti si ritrova sul vertice sinistro dell’area, passaggio di Gerson e il 10 mette in mezzo d’esterno: l’accorrente Alessandro FLORENZI scarica una bomba da pochi passi e trova il terzo gol al volo. Prima rete stagionale dell’esterno.

https://twitter.com/ASR_SF/status/789203020370157569

67′ – Gerson prova ad inventare per Salah, l’idea è buona, l’esecuzione meno.

65′ – Grünwald galleggia sulla linea del fuorigioco ed elude la linea della retroguardia giallorossa. Troppo lungo il traversone dalla sinistra.

64′ – Stephan El Shaarawy lascia il campo e riceve la standing ovation. In campo Salah.

61′ – Buon assist in profondità di Iturbe per Nainggolan, il belga prova l’uno-due di tacco, ma il 7 non aveva seguito il compagno.

59′ – Dopo il calcio dalla bandierina la Roma si fa trovare scoperta ed è Alisson a salvare la squadra, con uscita altissima, quasi a centrocampo.

58′ – Azione da applausi della Roma, con Paredes che rifinisce per Iturbe: l’argentino mette in mezzo dal fondo, la palla è lunga, contro-cross di Florenzi che produce un angolo.

57′ – Gerson cerca e trova in profondità Nainggolan sulla sinistra, il belga vince un contrasto e serve in mezzo, ma il difensore austriaco respinge di testa, anticipando Iturbe.

51′ – Ottimo cross dalla sinistra di Pires per Kayode, Fazio anticipa tutti di testa, anche Alisson che era uscito.

48′ – Azione manovrata della Roma, che porta Nainggolan al tiro da sinistra verso destra, palla in angolo. Nulla di fatto sul corner, Fazio viene anticipato.

47′ – Ripartenza dell’Austria Vienna dopo un tiro di El Shaarawy dal limite che viene murato. Juan Jesus blocca tutto.

45′ – Inizia la ripresa, batte la Roma.

PRIMO TEMPO

48′ – Finisce il primo tempo. La Roma, dopo l’iniziale svantaggio, è stata brava a ribaltare il risultato con la doppietta di El Shaarawy.

45′ – Assegnati tre minuti di recupero da Bezborodov. Ammonito Fazio per un fallo su Kayode a palla lontana.

44′ – Nainggolan guadagna un altro calcio d’angolo, Totti sbaglia la battuta provando uno schema.

43′ – Azione pericolosa dell’Austria Vienna, che va vicina al pareggio con Grünwald, Alisson respinge come può con i pugni. Sebest ci prova sulla ribattuta, ma viene murato da Manolas.

41′ – Attimi di paura per El Shaarawy che resta a terra dopo uno scontro di gioco. Serve l’intervento dei medici, ma il 92 si rialza.

39′ – Totti va a battere proprio sotto lo spicchio dei tifosi dell’Austria Vienna, ricevendo grandi applausi dai fans ospiti. Il corner è respinto di pugno dal portiere.

38′ – El Shaarawy recupera palla e si invola verso la porta, toccando al momento giusto per Nainggolan, che cerca un dribbling invece di calciare di sinistro e perde l’attimo giusto. Il belga guadagna un angolo.

37′ – El Shaarawy è scatenato e cerca la tripletta dalla distanza, para l’estremo difensore avversario.

33′ GOL DELLA ROMA!!! Lancio di prima di Francesco Totti per EL SHAARAWY dopo un possesso recuperato da Florenzi: il Faraone segna ancora con un gran tiro a giro sul secondo palo dalla sinistra.

32′ – Buona chiusura difensiva di Florenzi su Pires. L’italiano di petto serve dietro Alisson e la Roma riparte.

29′ – Numero di Florenzi che salta con un sombrero un uomo dopo la sponda di testa di Iturbe. Il numero 24 calcia poi di sinistro, ma la conclusione è centrale.

25′ – Almer lascia il campo in barella, entra il secondo portiere Hadžikić.

21′ – Altro lancio di Gerson, stavolta esce Almer. Il portiere austriaco ricade male sulla caviglia destra ed è costretto al cambio.

20′ – Di nuovo pericolosa la Roma che entra in area con El Shaarawy che non riesce a servire di poco Totti.

18′GOL DELLA ROMA!!! Splendido assist di Gerson per Stephan EL SHAARAWY, che è solo davanti al portiere e decide per un pallonetto di prima, con Almer che riesce solo a sfiorare la palla. Ottima la palla del brasiliano ed è pareggio per 1-1.

https://twitter.com/marsimonelli/status/789185997997166592

16′Gol dell’Austria Vienna. Juan Jesus perde una palla sulla sinistra in maniera superficiale, Kayode parte verso la porta di Alisson e poi sventaglia verso il secondo palo dove arriva Holzhauser che al volo segna.

13′ – Ottimo il lancio di Gerson per El Shaarawy, che serve poi Iturbe in fuorigioco.

11′ – Splendida apertura di Paredes che dal centro del campo trova El Shaarawy sulla corsia di sinistra, ma l’italo-egiziano si fa recuperare da Stryger.

10′ – Gerson commette fallo sulla trequarti difensiva. Sulla punizione svetta Fazio di testa e pulisce l’area di rigore.

8′ – La Roma batte il calcio d’angolo con uno schema per Paredes, l’argentino si libera bene e la sua conclusione esce fuori di poco.

7′ – Florenzi avanza indisturbato sull’out di destra, arrivato al vertice dell’area lascia partire un gran destro, che Almer alza in angolo.

6′ – Nainggolan dalla destra serve in mezzo El Shaarawy che da dentro l’area tocca ma la palla si impenna. Pallone allontanato dagli austriaci.

5′ – I giallorossi sono schierati con un 4-2-3-1, con Nainggolan alle spalle di Francesco Totti.

4′ – La Roma si sbilancia e permette all’Austria Vienna di partire in contropiede. Venuto salta Juan Jesus, ma poi calcia malamente e svirgola.

2′ – Lancio in profondità per Kayode, Fazio lo anticipa e sventa il pericolo.

0′ – Inizia la partita tra Roma e Austria Vienna! Battono gli uomini di Fink, i giallorossi attaccano verso la Nord.

PRE-PARTITA

Ore 21.00 – Coreografia con bandiere e fumogeni per i tifosi dell’Austria Vienna.

cvo7lgeueaehwtl

Ore 20.55 – Lo speaker dell’Olimpico annuncia le formazioni. Lo stadio è tristemente vuoto in ampi spazi, si sentono solo i duemila austriaci al momento.

Ore 20.35 – Questa sera sarà la centesima presenza europea per Francesco Totti.

14808782_1191679360886688_780284557_o

Ore 20.25 – Roma e Austria Vienna entrano in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

14800038_1191679284220029_1605426058_o

14812885_1191679374220020_931047263_o

Ore 20.20 – Inizia il riscaldamento dei portieri delle due squadre.

14632514_1191676297553661_1292444275_o

Ore 19.55 – Arriva anche la formazione dell’Austria Vienna:

Ore 19.45 – I giocatori dell’Austria Vienna sono arrivati allo stadio. Subito scendono in campo per una prima ricognizione del terreno di gioco.

Ore 19.42 – Questa la formazione ufficiale della Roma:

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti