Dzeko ha ancora voglia di gol e di Roma

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Edin Dzeko ha fatto di tutto per esserci. Si è allenato anche il giorno di riposo per recuperare dall’infortunio riportato nel finale contro il Milan, che lo ha costretto a saltare la Juve. Ieri era sorridente durante il viaggio verso Verona. A un tifoso che gli ha chiesto informazioni sulle sue condizioni, il centravanti ha risposto fiducioso: «Sto bene, sono pronto». Dzeko guida la Roma stasera contro il Chievo, il secondo posto è l’obiettivo prioritario, ma l’attaccante insegue altri record. Può vincere il titolo di capocannoniereprimo con 27 reti) e superare Volk nella classifica degli attaccanti della Roma più prolifici. Con il suo rientro e quello di Strootman la squadra è fatta. Spalletti non dovrebbe allontanarsi dalla formazione titolare. Oggi pomeriggio insisterà con il 4-2-3-1, con Dzeko centravanti e Strootman che riprende il suo posto in mezzo al campo. I maggiori indiziati a tornare in panchina sono Perotti e Paredes. Dzeko ha già battuto il suo record di 36 gol stagionali, messi a segno con il Wolfsburg nel 2008-2009.

RISCATTO – Si sta prendendo numerose rivincite, dopo la delusione dello scorso campionato, ed erano in pochi a scommettere sulle sue doti di bomber. Edin ha sbagliato anche tanti gol, ha fallito perfino due rigori, ma ha dimostrato di saper essere il terminale offensivo ideale per una squadra che gioca un calcio d’attacco come la Roma. Dzeko si è fermato alla straordinaria doppietta al Milan, la partita con la Juve l’ha vista in tribuna insieme alla moglie e alla figlioletta. La piccola lesione muscolare è superata e il bosniaco vuole tornare subito al gol per tenere a distanza Belotti. Dzeko ha già superato il miglior Totti, che nel 2006- 2007 aveva raggiunto quota 26. E l’ultimo giocatore della Roma prima di Dzeko con un bottino superiore in un singolo campionato di Serie A era stato Guaita nel 1934/1935, quando si fermò a quota 28. Mentre il record assoluto in campionato di Volk è di 29 reti nel ’30-31 (va considerato che la Roma gliene assegna una in più), ma a livello di gol stagionali con 37 reti quello di Dzeko è già record assoluto.

UOMO MERCATO – Aver rispolverato le sue doti di bomber lo ha riportato al centro di insistenti voci di mercato. Il Milan da tempo ha mostrato interesse nei confronti del centravanti bosniaco. Montella poco tempo fa lo ha elogiato: «La storia parla per lui, sa dialogare bene con i compagni e ha la fisicità importante da centravanti». Nei giorni scorsi Monchi lo ha rassicurato, la Roma punta su di lui per la prossima stagione, non ci saranno tentazioni da parte del Milan e neppure dalla Cina, con la squadra di Cannavaro che ci aveva già provato la scorsa stagione. Dzeko vuole restare a Roma, ha altri tre anni di contratto, vive bene con la sua famiglia in una villa a pochi chilometri dal mare. La Roma cercherà un giovane attaccante da affiancargli, perché quest’anno Dzeko non ha avuto alternative, considerato che Totti ha giocato pochissimo e quando lo ha fatto è stato utilizzato da trequartista. Il gol è il suo chiodo fisso e negli ultimi 180 minuti di campionato cercherà di non sciupare neppure un’occasione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti