Corriere dello Sport (E. Piergianni) – Pazzesco finale a Leverkusen: ancora una volta i prossimi eurorivali della Roma hanno scongiurato la prima sconfitta stagionale segnando in pieno recupero (al 96′ con una stangata di Andrich in mischia) contro lo Stoccarda con il gol del 2-2 che ha impedito la prima caduta dopo una striscia record di 45 partite utili. Xabi Alonso stavolta ha sottovalutato gli avversari, terzi in classifica e virtualmente qualificati per la Champions a tre giornate dalla fine del campionato. In vista della visita di giovedi prossimo in casa della Roma, il richiestissimo tecnico spagnolo aveva lasciato a riposo in panchina il baby fenomeno Wirtz e il bomber nigeriano Boniface, proprio nella partita in cui ha dovuto rinunciare al capitano Xhaka squalificato.

Le assenze non si sono sentite nel primo tempo sonnolento, con le squadre preoccupate di non prendere gol. Al posto di Xhaka ha giocato il campione del mondo argentino Palacios, solitamente più difensore che costruttore di gioco. Hofmann e Schick hanno sostituito Wirtz e Boniface senza infamia e senza lode. Ad inizio ripresa lo Stoccarda inaspettatamente ha fulminato i nuovi campioni di Germania con due gol segnati in 9 minuti da Führich, ultima recluta della Germania di Nagelsmann, e dal turco-tedesco Undav.

L’uscita al 45’pt per infortunio di Tah, pilastro difensivo, ha facilitato lo Stoccarda e solo oggi si saprà se il corazziere nero di Xabi Alonso sarà disponibile contro la Roma. In pochi minuti Adli ha accorciato, ma il pareggio di Andrich su mischione da corner è arrivato solo quando ormai il primo k.o. della stagione sembrava inevitabile.